Book Creator

Genova la superba

by Quinte

Cover

Loading...
Loading...
IC Castelletto
Scuola Maria Mazzini
Scuola San Paolo
Click sulla nave
per vedere video
su Genova e il suo porto
Presentazione

Questo libro è stato creato dai bambini delle quinte della scuola Maria mazzini dell’IC Castelletto durante l’anno scolastico 2017-2018.
Questo libro vuole essere un “compito di realtà “ che i bambini hanno sperimentato, costruito e ragionato alla luce di laboratori didattici, viaggi e uscite didattiche e attraverso lo studio degli argomenti trattati in modo interdisciplinare usando il libro digitale come esperienza finale .
Le foto, i disegni, gli scritti sono stati fatti tutti dai bambini.
Cliccando su alcuni disegni si possono vedere dei brevi filmati.
Il libro può essere consultato sul web o stampato .

Gli insegnanti delle quinte
“Quando mi sarò deciso
d'andarci, in paradiso
ci andrò con l'ascensore
di Castelletto, nelle ore notturne,
rubando un poco
di tempo al mio riposo.”

Giorgio Caproni
Indice

5C ...........................Il porto di Genova e la sua storia

5A e 5B....................La commenda di Pre’

5D............................Curiosando per le strade di Genova antica

5M...........................Palazzo Rosso

5F…………………………Le torri di Genova
STORIA DEL PORTO DI GENOVA

Il porto ieri e oggi

Classe quinta C
INTRODUZIONE
Genova in una stampa del 1400.

Lo sviluppo economico di Genova nell'antichità è legato indissolubilmente all'approdo navale, dal quale ha avuto origine il nucleo abitato sorto sulla collina di Castello ad opera di popolazioni provenienti dal mare, differenti per cultura e modi di vita dalle tribù liguri residenti nell'entroterra montano.
Il porto allora altro non era che una semplice insenatura a ridosso del promontorio del Molo Vecchio e tale rimase forse fino al Medioevo. Con il risveglio dei commerci dopo l'anno Mille, i traffici navali riacquistarono importanza e sorsero i primi pontili in legname, monopolio delle più facoltose famiglie mercantili (Spinola, Grimaldi, Calci, Cattaneo e altre) importatrici di vari tipi di merce.
La Ripa, l'attuale Sottoripa, affacciata direttamente sul mare, fu per tutto il basso medioevo il centro degli affari: c'era chi contrattava gli acquisti, chi lavorava e sbarcava carichi dalle navi attraccate a pochi metri dalle case.
Porto e città erano dunque saldamente unite attraverso una sottile striscia di terra porticata, il mercato, dove la vita pulsava alacremente con un colore non molto diverso da quello che troviamo tuttora nelle casbah orientali.


PrevNext