Book Creator

Una casa di là dal mare

by Beatrice Raveggi

Cover

Loading...
Una casa al di là del mare
Loading...
Loading...
incontro
con la prof.ssa Daniela Velli e
Claudio Bronzin, testimone della strage di Vergarolla
classe 3D
Il 29 aprile 2022 la classe 3D, per approfondire gli eventi storici degli esuli istriani, fiumani e dalmati, cui è dedicato il Giorno del Ricordo, ha ospitato la prof.ssa Daniela Velli, esule di seconda generazione ed esperta nella storia del confine orientale, e Claudio Bronzin, testimone vivente della strage di Vergarolla.
Sono state due ore di attenzione e silenzio. I ragazzi hanno colto l'importanza dell'argomento e si sono emozionati al racconto dei fatti vissuti, e di quel ricordo ancora così vivo negli occhi e nella voce di un esule di prima generazione.
Dalle suggestioni lasciate dalla canzone Magazzino 18 di Simone Cristicchi, fino al racconto emozionato e partecipe della Prof.ssa Velli, nel ricordare il padre e la nonna, il loro viaggio di ritorno, la casa di famiglia ritrovata e non più loro, quel nonno morto di nostalgia, la storia di quegli anni, troppo a lungo dimenticata, è passata ai ragazzi in una lingua viva e significativa.
qui raccogliamo alcuni loro commenti
Oggi a scuola ho avuto la fortuna di intervistare Claudio Bronzin, un sopravvissuto all’esodo istriano, prima della storia di Claudio la Prof.ssa Velli ha fatto un’introduzione e spiegazione dell’esodo riportando anche episodi della sua storia legata all’accaduto. Dopo l’introduzione, Claudio ha iniziato a raccontare della sua storia, di come da bambino si sia ritrovato a subire l’odio è il ripudio per colpe che non aveva e non esistevano, solo perché italiano, Claudio veniva perseguitato, e viveva nel terrore.Claudio abitava a Pola, e là aveva i suoi amici, la sua famiglia e la sua vita, finché il 18 agosto 1946 sulla spiaggia di Vergarolla, in cui c’era una mostra di italianità, mentre Claudio lascia i suoi amici e va sul ponte, sente una grande esplosione, e infine vede un grande fumo. Sulla spiaggia era scoppiata una carica di esplosivo, Claudio incredulo.
PrevNext