Book Creator

Ebook CIS 2018

by Nadia F

Cover

Loading...
Le interviste
James e Ana Maria hanno fatto una chiacchierata con Rosella sui quarant'anni del CIS
James e Ana Maria
Come gli Italiani Festeggiano Attraverso i Secoli

Epoca Romana





I Romani festeggiavano normalmente per celebrare una divinità e queste feste erano chiamate feriae. Le Feriae romane potevano essere pubbliche o private ma solo le prime ricevevano fondi pubblici per la loro celebrazione. Di queste le più importante erano i Saturnalia, i Consualia, i Lupercalia. Per festeggiarle, sacrifici erano fatti alla divinità celebrata. Dopo, l’icona della divinità era posizionata in un luogo per far sembrare che era con quelli che partecipavano allefeste pubbliche. ‘E interessante che durante i Saturnali era sovvertito l'ordine sociale, in un mondo alla rovescia, gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi, e potevano comportarsi di conseguenza.
Rinascimento






Nel Rinascimento le nobili famiglie italiane festeggiavano facendo banchetti. I banchetti rinascimentali erano un esposizione di arte, musica e dell'arte culinaria. Questi Banchetti erano nati a Napoli e poi si sono diffusi alle corti del nord Italia. Oltre agli spettacolari allestimenti e alle composizioni culinarie artistiche, il banchetto rinascimentale è caratterizzato dall'Arte del bel servire orchestrato dall' "Ufficio di bocca" composto dallo scalco, dal trinciante e dal coppiere, ciascuno tenuto a una gestualità molto riutilizzata. Oggetto di veri e propri trattati tecnici fu la figura del trinciante che tagliava abilmente in aria la carne e assaggiava i cibi.
Inizio del Ventesimo Secolo

Il decennio del 1920 era una epoca famosissima per le sue feste con film come Il grande Gatsby che dipingono un clima felice che aveva seguito la fine della prima guerra mondiale. Era la epoca che aveva nato la musica jazz (grazie anche alla diffusione del grammofono e del fonografo) e aveva creato un ruolo più attivo e libero per le donne del mondo occidentale e perciò anche per le Italiane. L’inizio del ventesimo secolo ha reso le feste accessibili a tutte le classi sociali e ha creato il modo moderno di fare festa. 
Sotiris Paphitis B2
PrevNext