Book Creator

Il concetto di tecnologia, giustizia e sicurezza nella società odierna

by Giulia Rufrano

Pages 2 and 3 of 12

Il concetto di tecnologia, giustizia e sicurezza nella società odierna
Realizzato da: Giulia Rufrano
Loading...
INDICE
Loading...
pag. 3-4 Vantaggi e svantaggi della tecnologia
pag. 5 La cittadinanza digitale
pag. 6-7 La netiquette
pag. 8-9 Regole di comportamento da rispettare sul monopattino elettrico
pag. 10-11 Bullying and Cyberbullying
pag. 12 How to stop bullying?
Star;
Loading...
Vantaggi e svantaggi della tecnologia
Star;
Loading...
Oggi con la parola tecnologia intendiamo più in generale l'uso combinato di diverse discipline – dalle più astratte come la matematica alle più pratiche come quelle ingegneristiche – utilizzate per rendere più efficiente ed economica possibile la produzione di nuovi beni e strumenti.
Loading...
vantaggi:
Migliora le comunicazioni. Rimanere in contatto è più facile che mai. È possibile parlare con, video chattare e/o collaborare con chiunque in tutto il mondo. Questo fattore ha stimolato idee, processi innovativi e portato a una migliore comprensione delle culture altrui.
svantaggi:
Aumento delle differenze sociali. La tecnologia è sempre più costosa e tenere il passo con le ultime tendenze è quasi impossibile per chi non ha le possibilità economiche. Ciò ha causato un forte divario sociale tra coloro che possono o non possono permettersi queste tecnologie.
La cittadinanza digitale
Star;
La cittadinanza digitale è quell'insieme di diritti e doveri che ha lo scopo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali. Come per la cittadinanza europea, fanno parte di quella digitale anche i concetti di identità, domicilio e firma digitale.
La netiquette
Il termine "netiquette" si potrebbe tradurre come Galateo della Rete e prevede una serie di regole che permettono di rispettare gli altri utenti e le risorse della rete. Il non rispettare la buona educazione può portare all'esclusione da alcuni servizi (siti, forum, blog, posta elettronica, ecc...)
Star;
Alcune delle regole principali della netiquette sono:
evitare qualsiasi forma di bullismo digitale; evitare di condividere spam; essere concisi e andare al punto; utilizzare il buon senso perché su Internet si comunica con altre persone, quindi bisogna dimostrarsi sempre educati.
Regole di comportamento da rispettare sul monopattino elettrico
Grazie allo sviluppo della tecnologia sono nate molte cose che ad oggi per noi sono indispensabili, come i mezzi di trasporto. Oggi andremo ad osservare però le regole di comportamento che vanno adottate durante l'uso di determinati mezzi di trasporto, come il monopattino elettrico.
Le 10 regole principali sono queste:
Star;
PrevNext