Book Creator

Educazione ambientale: "Ci prendiamo cura dell'ambiente.."

by GRUPPO 2

Cover

Loading...
Loading...
Happy Health Sticker by Herbalife RSM
Loading...
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA “ KORE”
Loading...
Loading...
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico
Loading...
agli alunni con disabilità - A.A. 2020/21 VI Ciclo 
Loading...
Prof.ssa Anna Deluca
Loading...
Laboratorio TIC _ Nuove Tecnologie per l’Apprendimento
Loading...
SCUOLA PRIMARIA
Loading...
Educazione Ambientale: "Ci prendiamo cura dell'ambiente"
GRUPPO 2
Casuccio Giulia 92060036
Catania Elisa 92060368
Catania Marialuisa 92060369
Catavituro Rosa 92060037
Cavallo Federica 92060195
Ciraudo Milena 92060244
Cirnigliaro Lorena 92060107
Ecologia Sostenibilidad Sticker by Ecovidrio
PROGETTO DIDATTICO
EDUCAZIONE AMBIENTALE:
"CI PRENDIAMO CURA DELL'AMBIENTE"
World Mundo Sticker
Parola d’ordine: ECOSOSTENIBILITÀ

È essenziale far capire alle generazioni di domani che, prendendosi cura insieme dell’ambiente e della propria comunità, si è più forti e che, per far sì che la speranza di un futuro migliore sia realizzabile, è necessario perseguire l’integrazione e tenere sempre in conto la sostenibilità delle nostre azioni. In virtù di queste considerazioni, gli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci si sono impegnati a creare diverse tipologie di attività che avessero come obiettivo quello di far comprendere ai bambini, attraverso il gioco, un concetto complesso come quello della sostenibilità, declinata nelle due accezioni di sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
L’educazione ambientale è un’espressione usata spesso per indicare l’insegnamento, all’interno del sistema scolastico, al rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a un comportamento responsabile che non alteri l’equilibrio naturale degli ecosistemi. Lo scopo è di stimolare i bambini, attraverso i valori dell’educazione ambientale, perché si sentano parte integrante della comunità scolastica in cui sono inseriti. La mobilitazione di tutti i membri di una classe per questioni considerate importanti da tutti i suoi componenti può essere un valido punto di partenza per favorire l'integrazione e la partecipazione di tutti i membri che compongono la comunità.
Climate Change Earth Sticker by Tolmeia Gregory
La mission del progetto
Il progetto nasce dalla volontà di incoraggiare esperienze di educazione nella natura per riportare l’educazione ambientale all’interno del curricolo delle scuole al fine di promuovere competenze ecologiche dei bambini. E' essenziale focalizzare l’attenzione e la riflessione sui luoghi che accolgono quotidianamente bambini e insegnanti, nella consapevolezza di quanto lo spazio sia una componente essenziale delle relazioni educative e didattiche. Una didattica in natura all’interno delle progettazioni pedagogiche, dei servizi per l’infanzia e per la scuola del primo ciclo risulta quindi essenziale per focalizzare l’attenzione sul concetto di qualità della vita, sancito dal Ministero della Pubblica Istruzione nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e nei Nuovi Scenari del 2018, il cui obiettivo è educare a saper stare nel mondo in relazione con gli altri, in un tempo presente senza dimenticare la prospettiva futura. Tale prospettiva si lega ad un’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva cogliendo le occasioni offerte dal territorio per consolidarsi e promuovere apprendimenti significativi e durevoli.
Educazione e ambiente hanno sempre dialogato tra loro, anche se soltanto in tempi più recenti, in seguito della crisi ecologica che ha investito il Pianeta, i due termini hanno trovato combinazione nell’espressione “educazione ambientale”, che indica l’urgenza di dover operare mediante pratiche educative significativi cambiamenti negli stili di comportamento delle persone.
Illustration Cartoon Sticker
World Reduce Sticker
Bottle Recycle Sticker
PrevNext