Book Creator

Giornalino di classe digitale ''IL CORRIERE DEL VIRUS'' (versione senza video)

by SONIA DI MARCO

Pages 2 and 3 of 48

APRILE
ANNO 2020 - NUMERO 1
SFOGLIA E VAI A VEDERE IL VIDEO DELLA FANTASTICA ATTIVITA' DI ARTE
Ooh
Alla fine del giornale DIRETTORI e REDATTORI delle pagine.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 2
PAG. 15 NOI COME OPERE D'ARTE!
Yeah
Loading...
Aprile 2020
Loading...
2
Loading...
Che cosa sta succedendo attorno a noi
Loading...
Il nuovo virus sta salvando l’ambiente e gli animali?!
Loading...
Il nuovo virus che è arrivato, purtroppo sta uccidendo molti umani...ma forse stando a casa stiamo salvando la vita a molti animali!
Loading...
Alla fine dello scorso anno (il 2019) si scopre un virus, chiamato Corona Virus o Covid-19, proveniente dalla Cina e nel 2020 vengono contagiate milioni di persone, anche in Italia. Infatti, il governo ha stabilito che ognuno deve rimanere nella propria casa e si può uscire solo per casi di necessità.
Nei negozi,nelle strade e nei parchi non c’è più nessuno,come in un deserto…
Loading...
Di conseguenza per le strade non passano molte auto o mezzi pubblici lasciando l’aria più pulita. Anche nei mari, non vengono più gettati i rifiuti perché
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
Loading...
Aprile 2020
Loading...
3
Loading...
la gente ormai non ci può andare e in altre zone non c’è sporcizia per terra o il fumo e i gas che inquinano l’aria.
Anche gli animali ora possono respirare un’aria più pulita e per gli animali marini, c’è meno possibilità che muoiano mangiando la plastica.
Quindi non dobbiamo ricordare questo periodo in cui molta gente ci sta lasciando, come un periodo felice, ma di sicuro ci sono cose positive per il nostro ambiente e per gli animali.

Ambra
Aprile 2020
4
La scuola non si ferma!
DAD: GRAZIE!
La scuola decide di chiudere a causa di un virus che sta causando tanti morti. Nonostante ciò la scuola decide di non fermarsi e quindi le lezioni continuano anche a casa, con diverse app che permettono la DAD, ovvero la didattica a distanza, quindi di far arrivare le conoscenze.
Rounded Rectangle
Gli alunni si alzano la mattina presto come orario scolastico, si preparano e prendono il loro strumento tecnologico che gli permette di vedere i compiti e svolgerli. Alcune volte i ragazzi fanno le video lezioni con le insegnanti tramite un’app chiamata meet. Le video lezioni possono essere sia di mattina che di pomeriggio. Dato che quest’anno è un po’ difficile per tutti, la ministra Azzolina ha deciso di promuovere tutti con sei. 

Vanessa
Aprile 2020
5
Gli animali si riprendono la NATURA
ANIMALI IN NATURA…!
Due settimane fa, gli animali si sono ripresi il loro habitat che avevano perso un po di tempo fa.
Aprile 2020
In questa quarantena gli uomini hanno lasciato parchi,mezzi di trasporto,parenti e amici, ma soprattutto hanno lasciato la NATURA. Gli animali, invece, se la sono ripresa, cioè hanno ripreso l’habitat dove in passato vivevano, però vivono ancora in questi ambienti gli animali solo che rispetto a prima sono molto più INQUINATI.
Tutto ciò è partito più o meno due settimane fa, quando un gruppo di delfini a Cagliari si è fatto un giretto nell’acqua e ha mostrato uno spettacolo mozzafiato.  O anche dei cervi in Abruzzo sono entrati nel paese.  
Questo ci fa capire che gli animali vogliono un po’ di spazio per loro, e che in
questo tempo possiamo ammirare dai balconi i cosiddetti “spettacoli della natura!”
Adesso possiamo solo aspettare che tutto torni alla normalità, e per goderci (non dai balconi) questi meravigliosi animali.   

Miriam
Aprile 2020
6
La lotta contro il Coronavirus
MEDICI E INFERMIERI IN PRIMA LINEA
Casi diminuiti grazie alla nostra sanità
I medici si trovano in questa brutta situazione perchè non non si conosce ancora bene come combattere il virus. Finora I medici, gli infermieri e gli operatori sanitari hanno salvato la vita a moltissima gente e
Rounded Rectangle
grazie a loro sono diminuiti i casi di mortalità. Ogni giorno mettono a rischio la loro vita, ma nonostante questo non si risparmiano mai nell’ aiutare gli altri. Stanno lavorando molto per aiutarci il più possibile.
Indossano mascherine FFP3, guanti e camici per proteggersi. Loro possono tornare a casa ma non possono stare in compagnia o abbracciare i propri figli perchè stanno ogni giorno a contatto con il Coronavirus, sarebbe troppo pericoloso e metterebbero a rischio la vita delle proprie famiglie.   

Mirco
Aprile 2020
7
REGOLE E QUARANTENA
Tutti bloccati dentro casa!
Italiani: che la quarantena abbia inizio!
Da più di due mesi ci è stato imposto dal Ministero della Salute di stare dentro casa. Tutto per colpa del Coronavirus: un virus molto pericoloso che crede di essere un re, ma non ha niente a che fare con la nobiltà perchè di nobile non ha proprio niente, purtroppo ha tolto la vita a moltissime persone. 
Per quarantasei giorni, a qualsiasi ora del giorno e della notte, trasmettono di continuo in televisione regole su regole da rispettare. Per tutta la popolazione italiana, è diventato un vero e’ proprio stress ascoltare lo spot su tutti i canali nazionali e sui social.
Gli italiani hanno imparato a memoria queste regole: bisogna stare a casa, lavarsi bene le mani, usare la mascherina quando si esce di casa e soprattutto mantenere le distanze. La notizia positiva è che in Italia le persone guarite sono aumentate ma dopo questa prima fase dobbiamo stare attenti a non far aumentare i contagi.
Auguro a tutti di passare questa “sessantena” in tranquillità e come dicono gli esperti: andrà tutto bene e ottimismo sempre!

Alessandra
Aprile 2020
8
Durante la quarantena da Covid-19
La natura si riprende i suoi spazi
La natura torna a vivere
Madre natura si purifica dall’inquinamento ai tempi del corona virus. Si riprende i suoi spazi da nord a sud dell’Italia durante questo periodo di quarantena e gli animali si godono la loro libertà.
Gli animali arrivano anche nelle città. Scene straordinarie di animali che ci fanno capire che non ci siamo solo noi sul nostro pianeta.
Rounded Rectangle
Capita a Termoli di intravedere dai balconi due splendidi fagiani che stanno passeggiando indisturbati, hanno la coda lunga è le piume colorate. Verrebbe in mente di andare giù e osservarli da vicino ma non si può per colpa del corona virus. È bello vedere che gli animali hanno finalmente un po di libertà. Si spera che questa quarantena finirà presto e l’essere umano rispetti di più la natura.

Andrea
PrevNext