Book Creator

(copy) Yoga a Scuola

by Cristina Alexandris

Cover

Loading...
YOGA A SCUOLA
Loading...
Opuscolo per l'insegnante
Loading...
YOGA A SCUOLA


Lo Yoga a Scuola è un progetto di grandissimo valore che sta già dando i suoi frutti in molte scuole di ogni ordine e grado.

Si tratta di un vero strumento per la crescita, l'evoluzione e l'Educazione globale degli allievi.

Non richiede molto tempo ed è molto semplice da realizzare.

Per questo progetto, già molto apprezzato dagli studenti che hanno avuto la fortuna di partecipare, c'è bisogno dell'impegno degli insegnanti e degli educatori affinché il sogno di una scuola moderna all'altezza delle vere necessità degli allievi si possa presto avverare.
2
Praticare lo yoga in classe apporta molti benefici (scientificamente provati) * alla salute mentale e fisica dei bambini e degli adulti. Noto metodo per aumentare concentrazione, rilassamento e prestazioni sia fisiche che mentali, questa antica disciplina di origine indiana è sempre più comune anche nelle nostre scuole. Ma andiamo a spiegare concretamente quali vantaggi può avere praticare lo yoga a scuola.

Diverse ricerche hanno evidenziato che praticare lo yoga a scuola apporta molti benefici ai bambini. Il primo beneficio, che può sembrare il più ovvio, ha a che fare con il benessere.
Lo yoga può aiutare i bambini e gli adolescenti a migliorare il loro rendimento scolastico. Inoltre, anche gli insegnanti possono trarre vantaggio dalla sua pratica.







* link a pag. 7
3
4
I MOLTEPLICI BENEFICI DELLO YOGA A SCUOLA

È stato dimostrato che praticare lo yoga nelle scuole apporta molti benefici ai bambini e agli adolescenti. Ad esempio, praticare lo yoga a scuola migliora l’autostima e la sicurezza, aiuta a gestire lo stress e migliora la concentrazione degli alunni. Tutto ciò, ha delle ripercussioni positive sul processo di apprendimento. I principali benefici della pratica dello yoga a scuola sono:

Riduzione dello stress e dell'ansia. In genere, la voglia di migliorare e dimostrare il proprio valore, sommata alla pressione che si vive a scuola, rende gli studenti molto stressati. Lo yoga aiuta a gestire i pensieri e a vivere pienamente il momento presente. Inoltre, riduce lo stress e l’ansia e permette di ritrovare la pace mentale.

Miglioramento della memoria e dell'attenzione. Lo yoga permette di migliorare la memoria dei bambini e degli adulti. Inoltre, aiuta anche a migliorare la capacità di attenzione e la concentrazione.

Miglioramento del rendimento scolastico. Essendo più calmi e più concentrati e potendo tenere lo stress sotto controllo, i ragazzi possono dedicare più risorse allo studio. Ciò migliora notevolmente il loro rendimento scolastico.

Vita più attiva. In classe, gli studenti trascorrono molto tempo seduti. Praticare lo yoga li aiuta a modificare questa routine sedentaria e sviluppare delle sane abitudini.
Miglioramento della postura. Uno dei problemi dello stare seduti molto tempo su delle sedie non ergonomiche è che è facile assumere una postura scorretta. La pratica dello yoga può decisamente aiutare i bambini ed i ragazzi ad assumere una corretta postura.

Apprendimento di tecniche di respirazione. Respirare è un atto vitale. Le tecniche di respirazione permettono ai praticanti di avere controllo sul loro corpo. Inoltre, li aiutano rilassare e ossigenare il cervello.
5
Miglioramento della consapevolezza. La consapevolezza ci permette di sapere come essere e comportarci nel presente. Ci permette ci concentrarci su ciò che facciamo e di valutare le opportunità disponibili in ogni momento così da ridurre anche stress ed ansia. L’apprendimento delle tecniche di consapevolezza permette agli insegnanti di aiutare uno studente che sta passando un brutto momento o di calmare la classe se gli alunni sono sovraeccitati.

Miglioramento dell'autocontrollo. In classe, molti dei problemi sono dovuti alla scarsa capacità di autocontrollo degli studenti. Insegnare loro delle tecniche yoga, permette di migliorarne il comportamento e le relazioni che hanno con gli altri. Man mano che praticano lo yoga, gli studenti impareranno ad avere un maggiore controllo.

Inoltre, praticare lo yoga ha effetti positivi anche su altro:
Strategie di affrontamento (o di coping). Gli adolescenti affrontano molte situazioni stressanti. Praticare yoga permette loro di gestire correttamente lo stress.

Migliora il sistema immunitario. La pratica regolare dello yoga rafforza il sistema immunitario.

Migliora la qualità del sonno. I giovani hanno bisogno di dormire tanto e bene. Imparando a gestire il loro stress, saranno più rilassati e quando arriverà il momento di andare a letto, non solo si addormenteranno prima, ma dormiranno anche meglio.
6
PrevNext