Book Creator

IL SIGNIFICATO DELL'ESSERE CIVILI

by Antonio Aiello

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
IL SIGNIFICATO DELL'ESSERE CIVILI
INTRODUZIONE
Durante questo anno scolastico abbiamo affrontato molti temi civili, ma non ne abbiamo solo parlato, ma abbiamo anche preso parte ad alcune attività.
Infatti con Legambiente abbiamo pulito una spiaggia di Salerno, poi abbiamo tenuto parte ad una riunione che parlava dell'ambiente e molte altre attività
La Netiquette
La Netiquette è un insieme di regole che tutela il comportamento di una persona online, e si basa su due principi: Non sprecare risorse, Ricordarsi che gli altri interlocutori sono esseri umani. Alcune delle regole della Netiquette da seguire possono sembrare banali ma sono molto importanti: Non violare il copyright, specificare la fonte da cui si prende una risorsa, chiedere il permesso di condividere foto dove sono presenti altre persone, non usare parolacce, bestemmie, o altri tipi di insulti, non iscriversi con un nome falso o nome di altri, dimostrarsi sempre aperti al dialogo e leggere bene prima di commentare, non discriminare/giudicare in modo offensivo, evitare qualunque forma di bullismo, non condividere spam, essere diretti e andare subito al punto, dimostrarsi sempre educati quando si parla con altre persone.
La Netiquette si deve sempre rispettare, ma soprattutto sui social, ad esempio: Tiktok, Twitter, Instagram, Facebook. Un altro posto dove si deve seguire la Netiquette è la posta elettronica; infatti, per fare una mail bisogna seguire determinati passaggi: Usare un oggetto significativo, mantenere il messaggio sintetico, chiaro e diretto, non scrivere in maiuscolo, non scrivere il contenuto di un messaggio senza il consenso di chi lo ha fatto, salutare sia all’inizio che alla fine, usare CC e CCN con attenzione, rispondere alle mail anche solo per far vedere che ti è arrivata, non usare la bacheca privata per lasciare dei messaggi privati, non essere scortese con chi commette errori grammaticali, non rendere pubblico il contenuto di un messaggio privato senza il consenso dell’autore, non pubblicare informazioni sensibili di altri, evitare messaggi pubblicitari e comunicazioni non inerenti all’argomento di cui si parla, non condividere notizie false (fake news), non iniziare “guerre di opinione”, non usare un linguaggio offensivo. Queste sono tutte le regole da seguire per essere un buon utente online.
DIRITTO E CIVILTÀ
Una cosa molto importante nella civiltà di oggi è il diritto, e ne esistono di diversi tipi: Diritto civile, contesa tra pubblici cittadini in cui uno dei due deve chiedere l'intervento.
Diritto pubblico, costituzione e istituzione- amministrativo, che comprende le competenze di un sindaco, vigile, poliziotto, ed ogni tipo di organo amministrativo- processale, svolgimento dei processi- penale, omicidi e reati.
Diritto penale, dove non c'è bisogno di chiedere l'intervento perché si tratta di ferire la società.
Diritto privato, civile- persona= cittadinanza- famiglia= matrimonio beneficio fiscale- obbligazioni= contratti- commerciale
IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO
Il cyberbullismo è la manifestazione del bullismo, ma attraverso uno schermo, che sia di un telefono o di qualsiasi altro dispositivo. Queste azioni di cyberbullismo sono svolte da un bullo o da un gruppo di bulli. la maggior parte delle volte il bullismo è dimostrato con molestie verbali, fisiche o persecuzioni. Il bullismo e il cyberbullismo hanno molte differenze che sono:
Sono coinvolti solo gli studenti della classe e/o dell'Istituto;
Possono essere coinvolti ragazzi ed adulti di tutto il mondo;
generalmente solo chi ha un carattere forte, capace di imporre il proprio potere, può diventare un bullo;
chiunque, anche chi è vittima nella vita reale, può diventare cyberbullo;
i bulli sono studenti, compagni di classe o di Istituto, conosciuti dalla vittima;
i cyberbulli possono essere anonimi e sollecitare la partecipazione di altri "amici" anonimi, in modo che la persona non sappia con chi sta interagendo;
le azioni di bullismo vengono raccontate ad altri studenti della scuola in cui sono avvenute, sono circoscritte ad un determinato ambiente;
il materiale utilizzato per azioni di cyberbullismo può essere diffuso in tutto il mondo;
le azioni di bullismo avvengono durante l'orario scolastico o nel tragitto casa-scuola, scuola-casa;
PrevNext