Book Creator

In20amo il paesaggio

by annapaola ciraci

Cover

Loading...
Loading...
In20amo il Paesaggio
Loading...
Monticello Conte Otto
Scuola secondaria di I grado, I.C. "Don Bosco"
Loading...
Classi 2A 2B 2C 2D 2E
Loading...
Loading...
A.S. 2020-2021
Il Progetto
In20Amo il Paesaggio è un progetto rivolto a docenti, studenti e cittadini che vogliono conoscere la Convenzione Europea del Paesaggio a 20 anni dalla sua nascita. Il progetto intende promuovere la cura del nostro paesaggio presente e la progettazione partecipata del paesaggio futuro.
La Scuola
Le classi seconde dell' IC Don Bosco hanno aderito al progetto con entusiasmo. Ognuna di esse, sotto la guida dei docenti ha scelto un paesaggio di cui prendersi cura e durante il corso dell'anno ogni classe ha scoperto e sperimentato tutte le fasi che sono necessarie per prendere in carico la tutela di uno specifico paesaggio.
La mappa dei Paesaggi
https://in20amoilpaesaggio.it/mappa-dei-paesaggi
Lettera al Sindaco
Egregio Signor Sindaco,
siamo gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria Don Bosco.
Le scriviamo per presentarle un nostro importante progetto: si tratta di un’iniziativa del Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, dal titolo “In20amo il paesaggio”. Molte scuole del Veneto hanno aderito, come potrà vedere consultando il sito “In20amo il paesaggio.it”. Il progetto prende spunto dall’anniversario ventennale della Convenzione Europea del Paesaggio e si prefigge lo scopo di valorizzare la cura del paesaggio presente e progettare il paesaggio futuro in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente di vita. 
Ogni classe ha scelto un luogo di cui prendersi cura: il cortile della scuola, o un angolo nel parco, o il panorama dei campi coronati dalle montagne. Abbiamo osservato il paesaggio scelto e ce ne siamo presi cura proponendo degli adeguamenti, degli interventi per rendere quello spazio più bello, fruibile e sostenibile. In allegato troverà i singoli progetti. 
Chiediamo a Lei e all’Amministrazione attenzione alle nostre proposte e magari il sostegno per una possibile realizzazione. 
Noi amiamo la nostra scuola e il nostro paese e ci stiamo preparando a diventare cittadini attivi, attenti alle esigenze della Comunità. Per questo ci rivolgiamo a Lei e alla nostra Dirigente con fiducia.

La ringraziamo e in attesa di una sua cortese risposta le porgiamo cordiali saluti.

Cordialmente,
Le classi seconde dell'IC Don Bosco
Classe 2A
Il Parco dell'Arte
PrevNext