Book Creator

MOMENTI DA NON SPRECARE

by Teresa Todaro

Cover

Loading...
Nell’ ultimo periodo la nostra vita è improvvisamente cambiata in maniera drastica. Il Covid-19 si è insinuato nella routine quotidiana facendo saltare ogni precedente ritmo o abitudine. Nel giro di pochi giorni abbiamo visto il virus ricordarci quanto la scienza, la ricerca e la medicina siano importanti, così come la collaborazione e l’unione tra persone. Nel tentativo di arginare il più possibile i contagi ed evitare che il nostro sistema sanitario nazionale vada in sofferenza, il Governo ha adottato delle misure forti e coraggiose volte a garantire e a preservare il più possibile la salute di noi cittadini fermando la trasmissione del coronavirus.
Anche il mondo della scuola ha adottato un approccio di didattica a distanza, forti dello slogan #iostoacasa che sta imperversando su tutti i social in questi giorni: un grido di battaglia a una malattia insidiosa, ma che contiene in sé la speranza che, presto, potremo tornare alla normalità, uno sforzo certamente doloroso, ma necessario, come ci ricorda il messaggio del nostro presidente del consiglio Giuseppe Conte col suo toccante “rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore domani.”
Noi alunni della 2C abbiamo deciso di portare avanti le nostre attività e i nostri progetti con coraggio.
Così continuiamo il nostro progetto "MOMENTI DA NON SPRECARE"
Da sempre il pranzo e la cena hanno una sacralità tutta loro: nelle giornate frenetiche spesso rappresentano l’unico momento in cui è possibile stare tutti insieme attorno a un tavolo. Per trasformare in momenti di allegria e condivisione anche questo periodo ricco di tensioni, noi bambini abbiamo coinvolto i nostri genitori nella preparazione di tante ricette facili e veloci tipiche della cucina pugliese. Stando a casa, torna la voglia di cucinare insieme. Dagli antipasti ai dolci, una raccolta di ricette che si possono preparare con ingredienti di recupero, che abbiamo già in frigo o in dispensa, conciliando le poche uscite per la spesa con il mangiare sano e goloso, riscoprendo la semplicità. Per vivere meglio, non sprecare!!!
Ognuno di noi ha contribuito in modo diverso, ognuno a suo modo (Alice, Gioia, Job, Gabriella e Davide hanno scritto le ricette del loro Paese), ma soprattutto ognuno con lo spirito di condivisione che caratterizza il nostro gruppo-classe. Ecco, con questo spirito e questa curiosità abbiamo cercato di effettuare una selezione di ricette, ogni ricetta, denominata in inglese e in italiano, è descritta secondo ingredienti e procedimento che consente la trasformazione degli ingredienti in qualcosa di nuovo e di diverso.
Non tutti possono, ovviamente, rimanere a casa con le loro famiglie: alcune fasce della popolazione sono impegnate in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Sono i medici, gli infermieri e tutti coloro che lavorano nell’ambito della Sanità e della sicurezza pubblica, ma non sarebbe giusto non dedicare un pensiero anche a chi si occupa degli approvvigionamenti alimentari e di quei servizi che, giudicati indispensabili per la popolazione, non sono stati chiusi. Il nostro ringraziamento va anche allo sforzo di quanti hanno coraggiosamente abbassato la serranda in attesa che l’emergenza passi.
A tutti loro noi dedichiamo il nostro libro di ricette
Kristian, Carlo, Gabriella, Giuseppe, Rebecca, Job, Davide, Thayla, Elisa, Gabriel, Siria, Azzurra, Stefano, Devid, Francesco, Gioia, Alice.

PETTOLE PUGLIESI
The pettolethey are an appetizer of Apulian cuisine. They are small irregular balls of yeast dough fried in boiling oil.
Le pettole sono un antipasto della cucina pugliese. Sono piccole sfere irregolari di pasta lievitata fritte in olio bollente. 
PREPARATION
Sift the flour in a very large bowl and put the yeast in the center.
Pour a small part of the water over the yeast to dissolve it.
Setacciate la farina in una ciotola molto capiente e mettete al centro il lievito.
Versate una piccola parte dell’acqua sul lievito per farlo sciogliere.
PrevNext