Book Creator

RICETTE DELLA PUGLIA

by Teresa Todaro

Cover

Loading...
Loading...
CONCORSO NAZIONALE
“Celebrazioni per i 50 anni delle Regioni”
Loading...
Loading...
“Amo la mia regione perché…”
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Classe 3^C
I.C. Morea-Tinelli
Plesso La Sorte
a.s. 2020-2021
Da sempre il pranzo e la cena hanno una sacralità tutta loro: nelle giornate frenetiche spesso rappresentano l’unico momento in cui è possibile stare tutti insieme attorno a un tavolo. Noi bambini, per i 50 anni delle regioni, abbiamo deciso di coinvolgere i nostri genitori nella preparazione di tante ricette facili e veloci tipiche della cucina pugliese (e non solo...) che si possono, spesso, preparare con ingredienti di recupero conservati in frigo o in dispensa riscoprendo la semplicità.
Ognuno di noi ha contribuito a suo modo (Alice, Gioia, Job, Gabriella e Davide hanno scritto le ricette del loro Paese), ma soprattutto ognuno ha partecipato con lo spirito di condivisione che caratterizza il nostro gruppo-classe.
PETTOLE PUGLIESI
PREPARAZIONE
Setacciate la farina in una ciotola molto capiente e mettete al centro il lievito.
Versate una piccola parte dell’acqua sul lievito per farlo sciogliere.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4

Continuate ad aggiungere acqua e mescolate bene con le meni. Quando avrete unito quasi tutta l’acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare con energia per incorporare aria.Dovrete ottenere un impasto liscio molto morbido e appiccicoso. Occorrono circa 15 minuti di lavorazione. Ricoprite la ciotola con della pellicola per alimenti e fate lievitare in un luogo asciutto fino a che l’impasto non è raddoppiato di volume.
PrevNext