Book Creator

IC Lepido - Scuola secondaria di primo grado

by Francesco Buccolo

Cover

Loading...
Istituto Comprensivo
Marco Emilio Lepido
Loading...
Loading...
Scuola secondaria di I grado
Marco Emilio Lepido
Loading...
Via Premuda 34 - Reggio Emilia
Tel . 0522 585889 Fax 0522 383352
E-mail: reic8410008@istruzione.it
Sito internet: www.iclepido.edu.it
La nostra scuola
L’Istituto Comprensivo “M. E. Lepido” ha assunto nel corso degli anni una sua specifica connotazione nel panorama reggiano grazie alla capacità di riqualificare l’offerta formativa alla luce dei cambiamenti in atto nella nostra società e nel territorio in cui opera. Attento a cogliere i mutamenti della richiesta di formazione sollecitati dai cambiamenti della politica scolastica, il nostro istituto ha saputo gestire la complessità del cambiamento.
Ha accolto le nuove istanze formative, rispondendo alle esigenze del territorio e alle sollecitazioni derivanti dai nuovi indirizzi dell’istruzione.

Il nostro Progetto di scuola pone al centro i bisogni formativi degli alunni, insieme alle aspettative della società e alle esigenze delle famiglie.

L’apertura al territorio è sostanziata anche dalle proposte pomeridiane opzionali inserite nel progetto “Operazione Scuola Aperta” (iniziative culturali e sportive realizzate in collaborazione con il Comune e con alcune società ospitate nei locali della scuola).

Una scuola aperta al dialogo e intesa come luogo educativo condiviso, dove il senso di responsabilità pedagogica e di appartenenza sono propri di tutti coloro che interagiscono e partecipano. Una scuola, quindi, che non può prescindere dall’alleanza e dall’interazione funzionale con la famiglia e con l’extra scuola.
Per una visione approfondita dei temi di seguito proposti consultare il PTOF 2022-25 sul sito della scuola
Modello organizzativo didattico
Tempo scuola

Le attività didattiche del mattino sono proposte secondo un modello di 30 ore settimanali. Pertanto, dal lunedì al sabato le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle 13.05. 

·   Ingresso: ore 8.00
·   Intervallo: dalle ore 11.00 alle ore 11.10

È presente nella nostra scuola anche un modello di settimana corta, in risposta ad un bisogno presente nel territorio e per offrire alle famiglie la possibilità di opzione di orario. Le attività curricolari saranno concentrate dal lunedì al venerdì. Le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle 14,05. È previsto un doppio intervallo.

In tutte le classi viene impartito l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria oltre all'inglese: francese o tedesco.
 
Gli alunni iscritti all’Indirizzo musicale svolgono tutte le lezioni di pomeriggio, secondo un orario concordato a inizio anno con i docenti.



Inclusione scolastica
La promozione di una cultura inclusiva rappresenta uno dei valori fondanti della nostra scuola e passa per un’attenta organizzazione del contesto volto a favorire l’inclusione degli alunni in tutte le situazioni in cui emergano bisogni particolari (alunni stranieri, diversamente abili, nomadi), nel rispetto dell’identità e delle caratteristiche culturali di ciascuno.
Vengono elaborati piani personalizzati, concordati con le famiglie, per alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento o con Bisogni Educativi Speciali. È attivo, all’interno della scuola, uno “sportello” di ascolto psicopedagogico fornito da Amici di Gancio Originale a supporto di tutti gli alunni.
 
Alunni diversamente abili
L’inclusione degli alunni diversamente abili è programmata attraverso un iter che prevede i seguenti momenti:

- Colloqui con i maestri della scuola di provenienza, con i genitori e con gli operatori specialistici territoriali
- Definizione dei criteri d’inserimento in una classe la cui composizione possa favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno
- Assegnazione del docente di sostegno alla classe per un numero di ore ritenute idonee (nei limiti del monte-ore fornito dall’U.S.P.)

Alunni stranieri
L'inclusione degli alunni stranieri avviene attraverso la programmazione di percorsi personalizzati, in collaborazione con le famiglie e gli enti preposti presenti nel territorio.
Vengono attivati:

- Momenti di accoglienza
- Laboratori di italiano L2, graduati per fasce di livello condotti da insegnanti della scuola e da facilitatori linguistici di Officina Educativa (servizio comunale)
- Laboratori espressivi in orario extrascolastico presso i centri culturali del territorio
Nel PAI (Piano Annuale per l'Inclusione) vengono sintetizzate tutte le azioni relative alle buone pratiche
Formazione delle classi
L’ambiente classe costituisce la base in cui gli studenti acquisiscono gli elementi essenziali del Sapere - Saper fare - Saper essere.

I criteri di formazione sono validi per tutte le classi a prescindere dalla scelta del modello orario, della seconda lingua comunitaria, dall’opzione di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica e dal superamento della prova attitudinale per l’indirizzo musicale.

In seguito ai colloqui effettuati con gli insegnanti della scuola primaria, funzionali al passaggio delle informazioni, e una volta recepito dalla scuola di provenienza il “fascicolo personale” dell’alunno, si procede alla formazione delle classi.
Criteri
Garantire il principio dell'equieterogeneità rispetto ai seguenti criteri:

- livelli di apprendimento, di socializzazione e di padronanza della lingua italiana

- presenza di alunni con bisogni educativi speciali

- suddivisione numerica tra i due sessi
Articolazione dell'offerta formativa
Le attività formative, prettamente curriculari ed extracurriculari si inseriscono nell’ambito della Programmazione Educativa di Istituto, e caratterizzano un Progetto di scuola che pone al centro i bisogni di formazione degli alunni, le esigenze della famiglia e le aspettative della società, oggi sempre più diversificate e articolate.
Il potenziamento dei saperi degli studenti passa attraverso la piena attuazione dell’offerta formativa, la quale è garantita dall’apertura della comunità scolastica al territorio attraverso il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.
I progetti e le attività proposte nella nostra scuola si configurano come completamento e approfondimento delle attività disciplinari: la piena coerenza tra scelte curriculari, attività di recupero-sostegno-potenziamento e progetti garantiscono l’unitarietà dell’offerta formativa e assicurano l’efficacia dell’azione didattica ed educativa.
Essi sono elaborati, ogni anno, dai Dipartimenti Disciplinari di scuola secondaria, in continuità con quelli programmati dai team docenti di scuola dell'infanzia e primaria.
Finalizzati al raggiungimento degli obiettivi generali del processo formativo, essi rappresentano un’ulteriore tappa lungo il percorso dell’acquisizione delle competenze disciplinari. Si fondano sull’utilizzo delle risorse interne all’istituto, ma possono prevedere collaborazioni esterne ad alto contenuto professionale.
Annualmente si sceglieranno quali approfondimenti realizzare nell’ambito di una programmazione triennale declinata nelle seguenti macro aree:

- Linguaggi espressivi – corporei – artistici e multimediali
- Educazione alla salute e al benessere scolastico
- Linguaggi logico-matematici e tecnologici
- Prevenzione del disagio e inclusione
- Cittadinanza e partecipazione
PrevNext