Book Creator

AGENDA VISIVA

by TICGRUPPO 8

Cover

Loading...
TFA SOSTEGNO SECONDARIA DI SECONDO GRADO

TIC

Gruppo 8
IL CASO

S. frequenta il I anno del Liceo artistico Ernesto Basile di Messina; presenta una sindrome dello spettro autistico a basso funzionamento caratterizzata da gravi difficoltà nella comunicazione sociale e nell'interazione sociale oltre a problemi nella sfera cognitiva, sensoriale e motoria. La condizione è aggravata dal fatto che la ragazza è non verbale.
PictogramAgenda
PictogramAgenda è una applicazione informatica che facilita la generazione ed uso di agende visive su terminali (smartphones o tablet) basati sul sistema operativo Android.
PictogramAgenda permette di creare ed ordinare una sequenza di immagini (massimo 12) che formeranno la agenda visiva.
La schermata dell'applicazione è divisa in tre parti: nella parte superiore compaiono le immagini caricate in maniera ordinata e numerate per rappresentare chiaramente l'ordine dei compiti elencati. Nella parte centrale dello schermo si premerà ogni volta che si desidera passare al prossimo compito, mostrando l’attività corrente in primo piano aumentando le dimensioni dell'immagine o il relativo pittogramma. Le immagini del lavoro già fatto verranno rappresentate nel fondo dello schermo, di piccole dimensioni, come un promemoria dei compiti svolti.
Permette di aggiungere fino a 12 pittogrammi caricandoli dalla libreria campione incorporata o di caricare una immagine memorizzata sul dispositivo supportata da Android e pittogrammi scaricati direttamente dal sito web dell’ARASAAC.
In qualsiasi momento è possibile modificare l'ordine delle attività rimanenti semplicemente trascinando l'icona nella nuova posizione.

Ø  Supporta orientamento verticale e orizzontale.
Ø  Permette di sbarrare i pittogrammi, per sottolineare il fatto che non è un compito da svolgere.
Ø  E’ possibile se necessario, tornare al pittogramma precedente e tornare allo stato iniziale di tutte le attività in corso.
Ø  Salvare e caricare le agende generate per un uso successivo. Viene creata sulla scheda SD del dispositivo la cartella
"PictogramAgenda".
Ø  I messaggi ed il testo della domanda
possono essere visualizzati in: inglese, spagnolo, olandese, francese, tedesco, danese, italiano.
Ø  SOUND (possibilità di leggere i titoli
dei pittogrammi con la funzionalità 'Sintesi Vocale' di Android).
AGENDA VISIVA
MATTINO
PrevNext