Book Creator

Ulisse, il mito, gli amori, i viaggi

by Italia Minichini

Pages 2 and 3 of 5

Ulisse il mito gli amori
i viaggi
di Italia Minichini
Loading...
Loading...
Il viaggio come conoscenza
Loading...
"Quando ti metterai in viaggio per Itaca/ devi augurarti che la strada sia lunga,/ fertile in avventure e in esperienze./ (...) Sempre devi avere in mente Itaca/ raggiungerla sia il pensiero costante./ Soprattutto, non affrettare il viaggio;/ che duri a lungo...".
Il viaggio raccontato nell’Odissea di cui parlano i versi di Konstantinos Kavafis è quello di Ulisse che durò dieci anni, quello del suo mito un’eternità. È il più evocato nella storia della cultura occidentale. Incarna l’idea stessa della conoscenza, la sete di sapere, ma anche la precarietà dell’esistenza umana e da millenni non c’è scrittore, poeta, pittore e musicista che non si sia misurato con questo mito. E ancora oggi Ulisse è più attuale che mai. Le peripezie dell’esistenza, il senso della famiglia e ancora, spietatezza e rimorso, astuzia e furbizia, sogno e realtà, armonia e caos, fortuna e disgrazia, luce e tenebre, conosciuto e ignoto, donna e sirena, mare piatto e scogli perigliosi: nel percorso esistenziale dell’eroe ateniese c’è tutta la gamma delle emozioni umane e tutte le possibili esplorazioni dell’universo.
Loading...
Un viaggio (Nostos) lungo e non privo di pericoli divenuto, in seguito, vero e proprio emblema dell’approdo, simbolo di una partenza e di un ritorno più che fisici mentali.
Da questo punto di vista, il viaggio, viene inteso come metafora del vivere, come punto di convergenza di diverse correnti della vita e soprattutto come predisposizione mentale al conoscere e allo scoprire, assaporando di volta la bellezza dell’esperienza.
Loading...
Palazzo di Ulisse
La patria di Ulisse è la patria di tutti
Itaca t’ha donato il bel viaggio.
Senza di lei non ti mettevi in via.
Nulla ha da darti più.
E se la ritrovi povera, Itaca non t’ha illuso.
Reduce così saggio, così esperto,
avrai capito che vuol dire un’Itaca.
(Costantino Kavafis)
Torna su ThingLink

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext