Book Creator

I cambiamenti climatici

by BENEDETTO MICHELA PIA

Cover

Loading...
Loading...
Il cambiamento climatico
Loading...
Lavoro di educazione civica
A.S. 2022-2023
Plesso di Brindisi Montagna
I CAMBIAMENTI CLIMATICI COSA SONO?
Per “cambiamenti climatici” si intendono i cambiamenti a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. La temperatura media della terra sta aumentando e questo provoca cambiamenti in tutto il clima in ogni parte del mondo. E' il " RISCALDAMENTO GLOBALE ", causa della desertificazione, dello scioglimento dei ghiacci polari e dell'innalzamento dei mari
LE CAUSE
IL CAMBIAMENTO DEL CLIMA
Negli ultimi 200 anni la temperatura media della Terra è aumentata particolarmente ad una velocità preoccupante. Questo avvenimento si chiama Riscaldamento globale. Non è la prima volta che il pianeta si riscalda infatti ha subito diversi cambiamenti climatici nel corso della sua storia, ma questa volta è diverso però non si tratta di un lento processo naturale, ma di un mutamento molto rapido dovuto soprattutto agli esseri umani.
25% DELLA POPOLAZIONE
A RISCHIO DESERTIFICAZIONE
Innalzamento della temperatura
LE EMISSIONI DI GAS SERRA
Nella nostra atmosfera sono presenti gas che funziono come una serra detti gas serra, essi trattengono una parte dei raggi del sole riflessi sulla superfice e quindi anche una parte del calore. L'effetto serra è un meccanismo naturale necessario alla vita però negli ultimi anni l'uomo sta stravolgendo questo equilibro per colpa dell'uso dei combustibili fossili: il petrolio e suoi derivati (come la benzina), quando vengono bruciati essi emettono gas serra (come l'anidrite o il metano ) che si aggiungono a quelli presenti, rendendo l'atmosfera più densa e pesante, cosi facendo la terra trattiene più calore del necessario, facendo aumentare la temperatura.
Conseguenze del cambiamento climatico
Attualmente le emissioni gas a effetto serra sono al loro livello più alto nella storia. Se non si prendono provvedimenti, si prevede che la temperatura media della superficie terrestre aumenterà nel corso del XXI secolo e probabilmente aumenterà di 3°C. Le calotte polari si scioglieranno  se crescerà il livello dei mari. In alcune regioni i fenomeni meteorologici estremi e le precipitazioni si diffonderanno sempre di più mentre altre sono colpite da siccità e ondate di calore.
Fenomeni metereologici estremi:
Tsunami
Innalzamento dei mari
Desertificazione
Scioglimento dei ghiacciai
L'INQUINAMENTO
Strettamente legato al cambiamento climatico è il problema dell'inquinamento ambientale che è qualunque alterazione delle caratteristiche chimiche, biologiche o fisiche dell'aria, acqua, suolo in grado di provocare cambiamenti dell'ambiente. Un tema che accomuna molti obbiettivi dell'agenda 2030.


LO SMOG
Oltre alle emissioni di gas serra, uno dei problemi delle grandi città è costituito dallo smog, una forma di inquinamento dell'aria causata da fabbriche autoveicoli, i gas da essi liberati, reagiscono con i raggi ultravioletti del sole creando gas nocivi che:
-1 negli esseri umani causano malattie respiratorie
-2 nei vegetali riducono la capacità di fare la fotosintesi
-3 corrodono edifici e monumenti
CONSEGUENZE DELL'INQUINAMENTO
2)
3)
LE POLVERI SOTTILI

Le polveri sottili sono piccole particelle di metalli pesanti, che nel processo di combustione dei carburanti dell'auto si disperdono nell'atmosfera, perciò rappresentano una parte pericolosa dell'inquinamento dell'aria, perché a causa delle dimensioni riescono ad entrare nel nostro apparato e provocare malattie
OCEANI ACIDI

La presenza di maggiore quantità di anidride carbonica nell'aria liberata dai combustibili fossili, causa l'acidificazione degli oceani perché l'acqua assorbendo Co2 aumenta il suo livello di acidità . Questo ha ripercussioni sulla vita di numerose specie viventi che non riescono ad adattarsi cosi velocemente alle nuove condizioni ambientali, perciò si estinguono. Il caso più eclatante è quello dei coralli
PrevNext