Book Creator

I cambiamenti climatici

by BENEDETTO MICHELA PIA

Pages 4 and 5 of 21

Loading...
Conseguenze del cambiamento climatico
Loading...
Attualmente le emissioni gas a effetto serra sono al loro livello più alto nella storia. Se non si prendono provvedimenti, si prevede che la temperatura media della superficie terrestre aumenterà nel corso del XXI secolo e probabilmente aumenterà di 3°C. Le calotte polari si scioglieranno  se crescerà il livello dei mari. In alcune regioni i fenomeni meteorologici estremi e le precipitazioni si diffonderanno sempre di più mentre altre sono colpite da siccità e ondate di calore.
Loading...
Loading...
Fenomeni metereologici estremi:
Tsunami
Innalzamento dei mari
Desertificazione
Scioglimento dei ghiacciai
Loading...
Loading...
Loading...
L'INQUINAMENTO
Loading...
Strettamente legato al cambiamento climatico è il problema dell'inquinamento ambientale che è qualunque alterazione delle caratteristiche chimiche, biologiche o fisiche dell'aria, acqua, suolo in grado di provocare cambiamenti dell'ambiente. Un tema che accomuna molti obbiettivi dell'agenda 2030.


LO SMOG
Oltre alle emissioni di gas serra, uno dei problemi delle grandi città è costituito dallo smog, una forma di inquinamento dell'aria causata da fabbriche autoveicoli, i gas da essi liberati, reagiscono con i raggi ultravioletti del sole creando gas nocivi che:
-1 negli esseri umani causano malattie respiratorie
-2 nei vegetali riducono la capacità di fare la fotosintesi
-3 corrodono edifici e monumenti
Loading...
CONSEGUENZE DELL'INQUINAMENTO
Loading...
Loading...
2)
Loading...
Loading...
3)
Loading...