Book Creator

Siamo tutti nipoti_Nous sommes tous des petits-enfants_ We are all grandchildren_1^E

by 1^E

Pages 4 and 5 of 25

Loading...
Mio nonno è nato il 3 novembre 1942, in Puglia, da una famiglia composta da mamma, papà, un fratello e una sorella. Ha occhi grigio/ azzurri, è abbastanza alto e ha capelli grigi tendenti al bianco. Si è trasferito a Genova all’età di quindici anni e, in questa città, ha conosciuto una ragazza che sarebbe poi diventata mia nonna. Ha fatto il ferroviere fino a 47 anni, dopodiché è andato in pensione.
Dopo la scuola vado tuttora a casa dei nonni loro per mangiare. Mio nonno mi ha insegnato a giocare a carte, gioco che prima ritenevo noioso, perché perdevo sempre, ma ora ho imparato meglio a giocare e a volte riesco anche a vincere. In casa lui guarda il tennis, legge il giornale e aiuta mia nonna a cucinare. La sua specialità è la pasta con la carbonara, ne mangerei cinque piatti interi! Non mi ha mai fatto complimenti, per esempio non mi ha mai detto che sono brava a scuola, è il suo modo per dirmi che si può fare sempre meglio. A volte mi fa arrabbiare per questo, perché mi aspetto che dica qualcosa per lodarmi, ma non succede mai. Devo dire, però, che, assumendo questo atteggiamento, mi sta spronando a fare sempre meglio.
Viene sempre a vedere le mie partite di pallavolo e, alla fine, mi dice se abbiamo giocato bene o male e, anche se non ha mai fatto l’allenatore, si comporta come tale, facendomi sempre ridere perché non si è mai visto un allenatore di settantasette anni. A volte ride anche lui, perché si rende conto di essere un po’ buffo utilizzando certi termini professionali.
A volte è un po’ cocciuto, ma, in questi due mesi, mi manca anche il suo carattere: buono, ma un po’ severo; dolce, ma senza farlo notare; serio, ma quando vuole divertentissimo. Non vedo l’ora di rivedere sia lui che mia nonna e abbracciarli forte, alla fine di questa quarantena. Viola G.
Loading...
Mia nonna è magra, abbastanza bassa, ha i capelli bianchi e corti e gli occhi
castani, ha la carnagione scura e sta per compiere 65 anni.
Lei si veste con jeans stretti e maglioni pesanti perché ha sempre freddo e i suoi vestiti odorano di fumo perché fuma in continuazione. Sembra più giovane della sua età sia per il suo fisico minuto, sia per il modo di vestire.
La nonna dimostra l’affetto in modo diverso dalle altre persone; invece di abbracciarmi spesso, è sempre presente e mi aiuta quando ho bisogno.
I ricordi più belli con lei risalgono a quando ci portava al mare da piccoli e, nonostante il freddo, restava in acqua con me e mia sorella tutto il tempo.
Si mantiene giovane facendo ginnastica due volte a settimana e, ora che non può frequentare la palestra, fa le lezioni online sul computer perché, nonostante l’età, è molto brava ad usare il computer.
Visto che ha un carattere molto forte, in casa comanda sempre lei. Francesco M.