Book Creator

I Mostri danteschi

by Margherita Tirabassi

Pages 2 and 3 of 46

I MOSTRI
della Divina Commedia
Loading...
L’avventura di Dante è un viaggio allegorico, ossia un percorso di fantasia in cui i personaggi e gli avvenimenti raccontati dal Sommo Poeta in realtà simboleggiano altro: ogni personaggio infernale è esso stesso un’allegoria, inserita all’interno del percorso di conversione che il poeta fa e che vuole far fare anche al lettore.
Loading...
I MOSTRI della Divina Commedia
Loading...
I ragazzi di 2^E, organizzati a coppie, hanno approfondito e studiato alcuni “mostri” e personaggi inquietanti della presenti nella Divina Commedia.

Ciascuna coppia ha lavorato con la stessa struttura di impaginazione e con la stessa scaletta, ma ciascuna ha scelto la grafica con la quale presentare il lavoro.

Buona lettura!
Loading...
I MOSTRI della Divina Commedia
CARONTE
J. Bonini, R. D'Angelo
Caronte è anziano ma vigoroso, ha la barba bianca e incolta, gli occhi di fuoco e un lurido mantello annodato al collo che gli pende dalle spalle.
Il ruolo di Caronte è di trasportare oltre il fiume Acheronte le anime dei morti: in bocca a questi si usava porre una moneta come obolo per il traghetto nella sua barca.
Ed ecco verso noi venir per nave 
un vecchio, bianco per antico pelo, 
gridando
[...]
Quinci fuor quete le lanose gote 
al nocchier de la livida palude, 
che ’ntorno a li occhi avea di fiamme rote.
Ed ecco che un vecchio, dal volto coperto da una barba bianca, veniva verso di noi su una barca, gridando
[...]
Da lì in avanti si calmarono le guance coperte di pelo del traghettatore di quella sozza palude, il quale aveva gli occhi circondati da ruote di fiamme.
ORIGINI DEL NOME E DEL PERSONAGGIO
INCONTRO CON DANTE
Nel III canto dell' Inferno, Dante e Virgilio giungono sulla riva del fiume Acheronte che separa l' antinferno dal Limbo. Qui, dopo aver incontrato lo stuolo degli ignavi, essi scorgono Caronte, il demone che traghetta i dannati dall'altra parte del fiume Acheronte e che si fa avanti, in piedi su un battello.
Quando Dante e Virgilio incontrarono Caronte, Caronte si arrabbiò con Virgilio perché Dante essendo ancora vivo non poteva attraversare il fiume delle anime, allora Virgilio rasserenò Caronte dicendogli che il viaggio di Dante è voluto da dio.

Il traghettatore della palude Stigia
Flegiàs
di Gabriel M. e Samuel S.
classe 2E A.S. 2021-22
PrevNext