Book Creator

Mese sicurezza in rete . Manuale genitori

by Anna Maria Mattiello

Cover

Loading...
Mese della sicurezza digitale
Loading...
MANUALE PER I GENITORI
Loading...
Loading...
Istituto Comprensivo 2° 'Vincenzo Russo'
FEBBRAIO E’ IL MESE CHE DEDICHIAMO ALLA SICUREZZA IN RETE
La rivoluzione digitale ha raggiunto la piena maturazione ed è entrata nella vita quotidiana di ciascuno operando un mutamento antropologico, psicologico e sociale rispetto al quale ci si trova spesso impreparati. Come educatori e genitori si avverte la grossa responsabilità di dover guidare i bambini e i ragazzi in un mondo certamente fecondo, interessante e accattivante, ma spesso anche oscuro e minaccioso, le cui regole non sempre sono note.
Per chiarire alcune dinamiche del mondo digitale e le sue ricadute nella realtà, sarà attivato su tutti i canali informatici del nostro Istituto un percorso di formazione/informazione rivolto ai genitori circa l’uso corretto del web e le luci ed ombre che questo getta nel mondo dei bambini e degli adolescenti. Materiali video, articoli e manuali su come seguire e aiutare i  nostri ragazzi  a vivere le loro esperienze online in completo benessere verranno condivisi sulla pagina Facebook, sul sito istituzionale e diffusi anche attraverso i rappresentanti di classe. Non mancheranno  spunti di riflessione sul comportamento dei genitori  stessi sul web e sulla ricaduta
che alcuni atteggiamenti scorretti hanno sui bambini e sui ragazzi.

SICUREZZA MINORI ONLINE
Chi sono, cosa fanno e dove vanno i minori quando sono connessi? Quando è opportuno dare loro uno strumento digitale e a quale età?  Le fiabe e le ninne nanne digitali sono adatte ai nostri bambini?  Quali sono i rischi da sovraesposizione nel mondo digitale e cosa possono fare i genitori?
A queste domande prova a rispondere il video seguente. Il progetto è sviluppato da Fondazione Carolina e Meta in collaborazione con le principali associazioni di Medici Pediatri italiani: SIP, ACP, e FIMP.
Parental control

Una protezione per i tuoi figli: a cosa serve e come attivarlo

Comunica con i tuoi figli

I consigli di Generazioni Connesse per migliorare il dialogo

PrevNext