Book Creator

Le nostre pagine di PACE

by Classe III Catena/Baldi

Cover

Loading...
Loading...
Le nostre pagine per la PACE
É l’ora della pace!
Non è semplice spiegare ai bambini cosa sia la guerra. Eppure non si può tacere. I bambini hanno il diritto di capire che cosa significa la guerra, quale distruzione porta e perché nel mondo globale qualsiasi conflitto, anche quello che ci appare il più lontano, avviene sempre «dentro casa nostra». E non altrove. E così abbiamo ascoltato le loro domande, abbiamo cercato di dare risposte il più possibile pertinenti e abbiamo chiesto aiuto alle parole dei poeti che sanno trasmettere grandi valori con le loro strofe.
Le poesie sulla pace ci offrono immagini su cui riflettere e versi da commentare facendo anche emergere le paure o i dubbi dei bambini. E poi abbiamo ascoltato canzoni, “Il giro della pace”, “La guerra dei mutandoni”, che hanno strappato anche un sorriso ed hanno permesso ai bambini di iniziare a comprendere che ogni nostra buona azione può essere utile per costruire la pace, in famiglia, a scuola, con gli altri: il vero costruttore di pace è uno che fa il primo passo verso l'altro.
Ed infine i bambini hanno fatto germogliare dei versi, ne hanno aggiunti altri, hanno scritto le lore imperfette poesie, ma come diceva Aldo Palazzeschi, la poesia è in tutti e di tutti, è patrimonio comune e universale, così le abbiamo raccolte e registrate, perché siamo sicuri che leggendole e ascoltandole, ci aiuteranno a stare bene.
In ogni pagina troverete poesia e disegno dei bambini e delle bambine della classe III, inoltre cercate questo simbolo...
cliccateci sopra se volete ascoltare le poesie recitate dagli stessi autori
Rounded Rectangle
LA PACE 
è IL DESIDERIO DI TUTTI. 
LA GUERRA NON LA VUOLE NESSUNO 
PORTA:MORTE E TRISTEZZA. 
ALLA FINE TUTTI PERDONO. 
SE PRENDI IN MANO LA PACE SENTI 
IL CINGUETTIO DEGLI UCCELLI,  
SENTI LE ONDE DEL MARE,  
SENTI L’AMORE DI OGNI PERSONA
CHE TI STA ACCANTO. 


MARTINA GRIMALDI 
PrevNext