Book Creator

UDA Disparità di genere

by Maria Strano

Cover

Loading...
Disparità di genere nel mondo
Loading...
Gli ultimi dati disponibili sulla diversità di genere evidenziano che i tempi per la parità di genere si allungano di un’altra generazione: le conseguenze economiche della pandemia hanno ampliato le disparità fra i sessi, soprattutto in ambito economico.
Ma non solo: il Global Gender Gap report del World Economic Forum pubblicato nel 2021 conferma che le disuguaglianze siano ancora rilevanti anche in altri ambiti: le donne risultano svantaggiate nella politica e nell'accesso all'istruzione e alle cure sanitarie.
I dieci Paesi più virtuosi al mondo sono l'Islanda, la Finlandia e la Norvegia: tutti e tre nel Nord Europa.
Nell'area geopolitica che raggruppa l'Europa con il Nord America si segnalano anche i casi virtuosi di Svezia Irlanda e Svizzera
Nell'Asia meridionale il Bangladesh è il Paese dove le disparità nei quattro ambiti (economico, politico, educativo e sanitario) sono minori: Anche Nepal Sri Lanka e Maldive forniscono risultati interessanti, ma inferiori rispetto alle nazioni "occidentali".
Nel Medio Oriente Israele e gli Emirati Arabi guida la classifica dei casi virtuosi, mentre nel Nord Africa il Paese più avanti rispetto agli altri è la Tunisia.
PrevNext