Book Creator

PTOF 2022-25 A.S. 2022-23 'P. SARPI'

by Prof.ssa Fabiola Fontanel

Cover

Loading...
Loading...
Il PTOF è stato elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 20/12/2022 sulla base dell'Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico del 27/10/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di istituto nella seduta del 21/12/2022 con delibera n. 47.
Annualità di riferimento dell'ultimo aggiornamento 2022-2023
Periodo di riferimento 2022- 2025
Commissione PTOF:
Prof.ssa Fabiola Fontanel (referente)
Prof. Franco Canzian, Prof.ssa Nadia Costanzo, Prof.ssa Valeria Dell'Orzo, Prof. Pietro Virgili
IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
SEZIONI
La scuola e il suo contesto
Rounded Rectangle
le scelte strategiche
Rounded Rectangle
l'offerta formativa
Rounded Rectangle
l'organizzazione
Rounded Rectangle
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
L'Istituto ‘P. Sarpi’ si trova in una zona di confine interregionale, inserito in un contesto territoriale dinamico. La sua collocazione, tra tre province (Pordenone, Udine e Venezia) e due regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia), vincola a sincronismi istituzionali quali la stretta collaborazione con il Comune di S. Vito al Tagliamento e con le associazioni del territorio per attività collegate con i progetti proposti dalla scuola e presenti nel PTOF. Il territorio locale, regionale e interregionale ha sempre accolto gli studenti in PCTO - anche prima dell’applicazione della Legge 107 - attraverso l’attivazione degli stage e dei tirocini aziendali, proponendo attività diversificate in relazione ai diversi indirizzi dell’istituto.
L’istituto si compone di due plessi, uno tecnico e professionale (manutentori e assistenti tecnici, sociosanitari odontotecnici e, dal 2020, tecnici meccatronici) e uno tecnico economico e turistico. I programmi formativi offerti sono: IP Odontotecnico, IP Manutenzione e Assistenza Tecnica, Tecnico Meccanico Meccatronico, Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing, diurno e serale), Relazioni Internazionali per il Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing Esabac, Sistemi informativi aziendali e Tecnico Turistico.
Tutti gli indirizzi permettono agli studenti di acquisire competenze spendibili nel campo del lavoro (e già messe in campo durante le esperienze di PCTO, ex-Alternanza Scuola-lavoro), nonché di proseguire in percorsi universitari variegati (quali, ad esempio, Infermieristica, Odontoiatria, Igienista dentale, Economia Internazionale e mercati finanziari, Business and Management, Giurisprudenza, Scienze internazionali e Diplomatiche, Scienze politiche e dell’amministrazione, Statistica e Informatica per l’azienda, Lingue e Letterature Straniere, Comunicazione interlinguistica applicata, Lingue e Letterature Straniere e turismo culturale, Intercultural Development of Tourism Systems).
LE SCELTE STRATEGICHE

Priorità, traguardi, obiettivi desunti dal RAV
Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) permette alla scuola di individuare i propri punti di forza e di debolezza, rispondendo a domande elaborate a livello ministeriale. Il RAV è redatto dal Nucleo Interno di Valutazione (NIV) che, dall’analisi di dati interni e istituzionali, individua priorità e traguardi che orienteranno l’attività didattico-formativa dei successivi tre anni.
L’istituto, nell’elaborazione del suo RAV, ha individuato come ambiti prioritari per gli interventi futuri i Risultati scolastici, i Risultati nelle prove standardizzate nazionali (INVALSI) e le Competenze Chiave Europee.

RISULTATI SCOLASTICI

PRIORITÀ
Anticipare alla classe 3^ l'orientamento in uscita al fine di ridurre, essendo informati delle prospettive future, l'abbandono scolastico nel biennio successivo. Potenziare l'orientamento interno per la scelta dell'articolazione del secondo biennio e quinto anno. Nell'IP incrementare la durata dei percorsi di PCTO, come possibile formazione duale.

TRAGUARDI
Ridurre il divario tra la percentuale di abbandono dell'istituto e il dato nazionale, migliorando di almeno il2%.
PrevNext