Book Creator

PTOF 2022-25 A.S. 2022-23 'P. SARPI'

by Prof.ssa Fabiola Fontanel

Pages 2 and 3 of 67

Loading...
Il PTOF è stato elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 20/12/2022 sulla base dell'Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico del 27/10/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di istituto nella seduta del 21/12/2022 con delibera n. 47.
Loading...
Annualità di riferimento dell'ultimo aggiornamento 2022-2023
Periodo di riferimento 2022- 2025
Loading...
Commissione PTOF:
Prof.ssa Fabiola Fontanel (referente)
Prof. Franco Canzian, Prof.ssa Nadia Costanzo, Prof.ssa Valeria Dell'Orzo, Prof. Pietro Virgili
Loading...
IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
SEZIONI
Loading...
La scuola e il suo contesto
Rounded Rectangle
Loading...
le scelte strategiche
Rounded Rectangle
Loading...
l'offerta formativa
Rounded Rectangle
Loading...
l'organizzazione
Rounded Rectangle
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
L'Istituto ‘P. Sarpi’ si trova in una zona di confine interregionale, inserito in un contesto territoriale dinamico. La sua collocazione, tra tre province (Pordenone, Udine e Venezia) e due regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia), vincola a sincronismi istituzionali quali la stretta collaborazione con il Comune di S. Vito al Tagliamento e con le associazioni del territorio per attività collegate con i progetti proposti dalla scuola e presenti nel PTOF. Il territorio locale, regionale e interregionale ha sempre accolto gli studenti in PCTO - anche prima dell’applicazione della Legge 107 - attraverso l’attivazione degli stage e dei tirocini aziendali, proponendo attività diversificate in relazione ai diversi indirizzi dell’istituto.
L’istituto si compone di due plessi, uno tecnico e professionale (manutentori e assistenti tecnici, sociosanitari odontotecnici e, dal 2020, tecnici meccatronici) e uno tecnico economico e turistico. I programmi formativi offerti sono: IP Odontotecnico, IP Manutenzione e Assistenza Tecnica, Tecnico Meccanico Meccatronico, Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing, diurno e serale), Relazioni Internazionali per il Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing Esabac, Sistemi informativi aziendali e Tecnico Turistico.
Tutti gli indirizzi permettono agli studenti di acquisire competenze spendibili nel campo del lavoro (e già messe in campo durante le esperienze di PCTO, ex-Alternanza Scuola-lavoro), nonché di proseguire in percorsi universitari variegati (quali, ad esempio, Infermieristica, Odontoiatria, Igienista dentale, Economia Internazionale e mercati finanziari, Business and Management, Giurisprudenza, Scienze internazionali e Diplomatiche, Scienze politiche e dell’amministrazione, Statistica e Informatica per l’azienda, Lingue e Letterature Straniere, Comunicazione interlinguistica applicata, Lingue e Letterature Straniere e turismo culturale, Intercultural Development of Tourism Systems).
LE SCELTE STRATEGICHE

Priorità, traguardi, obiettivi desunti dal RAV
Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) permette alla scuola di individuare i propri punti di forza e di debolezza, rispondendo a domande elaborate a livello ministeriale. Il RAV è redatto dal Nucleo Interno di Valutazione (NIV) che, dall’analisi di dati interni e istituzionali, individua priorità e traguardi che orienteranno l’attività didattico-formativa dei successivi tre anni.
L’istituto, nell’elaborazione del suo RAV, ha individuato come ambiti prioritari per gli interventi futuri i Risultati scolastici, i Risultati nelle prove standardizzate nazionali (INVALSI) e le Competenze Chiave Europee.

RISULTATI SCOLASTICI

PRIORITÀ
Anticipare alla classe 3^ l'orientamento in uscita al fine di ridurre, essendo informati delle prospettive future, l'abbandono scolastico nel biennio successivo. Potenziare l'orientamento interno per la scelta dell'articolazione del secondo biennio e quinto anno. Nell'IP incrementare la durata dei percorsi di PCTO, come possibile formazione duale.

TRAGUARDI
Ridurre il divario tra la percentuale di abbandono dell'istituto e il dato nazionale, migliorando di almeno il2%.
PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI (INVALSI)

PRIORITÀ
Potenziare, in relazione alle discipline oggetto di valutazione INVALSI, le competenze acquisite al fine di migliorare gli esiti delle prove.

TRAGUARDI
Dimezzare lo svantaggio rilevato nelle prove INVALSI in italiano e matematica rispetto alla media regionale e del nord est, con particolare riferimento alle classi seconde, e garantire il mantenimento nello standard raggiunto in relazione alla lingua inglese.

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

PRIORITÀ
Elaborare progetti di PCTO che valorizzino l'acquisizione delle competenze chiave europee.

TRAGUARDI
Redigere collegialmente modelli di elaborazione dei progetti di PCTO con enucleazione chiara delle competenze chiave europee attese e di griglie per la relativa valutazione.

La pianificazione delle azioni di miglioramento parte da queste considerazioni:
-I risultati delle prove standardizzate nazionali rilevano lo svantaggio in italiano e matematica rispetto alla media regionale e del nord est, con particolare riferimento alle classi seconde.
È opportuno quindi promuovere attività di potenziamento del metodo di studio al fine di favorire un approccio metacognitivo degli studenti all'ambiente di apprendimento.
È altresì auspicabile migliorare l'interazione tra docenti curricolari e di sostegno durante l'attività didattica e promuovere la formazione del corpo docente in materia di inclusione.
-Esiste un marcato divario tra la percentuale di abbandono dell'istituto e il dato nazionale, che va ridotto tramite:
•la creazione di griglie di valutazione condivise all'interno di ogni dipartimento in modo tale da attestare l'acquisizione nel corso del biennio di competenze propedeutiche al triennio;
•la progettazione trasversale tra docenti del biennio e del triennio di attività di orientamento al fine di rendere consapevoli e informate le scelte degli alunni;
•la formazione dei docenti in relazione alla lotta alla dispersione scolastica e all'implementazione di metodologie didattiche innovative.
-L’assenza di modelli di elaborazione dei progetti di PCTO con enucleazione chiara delle competenze chiave europee attese e griglie di valutazione ne rende necessaria una stesura collegiale.
È indicata dunque la selezione all'interno di ogni dipartimento delle competenze chiave europee il cui conseguimento va promosso nel primo e nel secondo biennio e nel quinto anno e la predisposizione di progetti di tirocinio aziendale con esplicitazione chiara delle competenze attese in riferimento alle varie articolazioni offerte dall'istituto. Si renderà altresì necessario predisporre griglie di valutazione idonee a certificare il livello di conseguimento delle competenze attese.
AZIONI PER IL MIGLIORAMENTO TRIENNALITA' DI RIFERIMENTO 2022-2025
PrevNext