Book Creator

PTOF 2022-25 A.S. 2022-23 'P. SARPI'

by Prof.ssa Fabiola Fontanel

Pages 6 and 7 of 67

Loading...
Loading...
LE SCELTE STRATEGICHE

Priorità, traguardi, obiettivi desunti dal RAV
Loading...
Loading...
Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) permette alla scuola di individuare i propri punti di forza e di debolezza, rispondendo a domande elaborate a livello ministeriale. Il RAV è redatto dal Nucleo Interno di Valutazione (NIV) che, dall’analisi di dati interni e istituzionali, individua priorità e traguardi che orienteranno l’attività didattico-formativa dei successivi tre anni.
L’istituto, nell’elaborazione del suo RAV, ha individuato come ambiti prioritari per gli interventi futuri i Risultati scolastici, i Risultati nelle prove standardizzate nazionali (INVALSI) e le Competenze Chiave Europee.

RISULTATI SCOLASTICI

PRIORITÀ
Anticipare alla classe 3^ l'orientamento in uscita al fine di ridurre, essendo informati delle prospettive future, l'abbandono scolastico nel biennio successivo. Potenziare l'orientamento interno per la scelta dell'articolazione del secondo biennio e quinto anno. Nell'IP incrementare la durata dei percorsi di PCTO, come possibile formazione duale.

TRAGUARDI
Ridurre il divario tra la percentuale di abbandono dell'istituto e il dato nazionale, migliorando di almeno il2%.
Loading...
PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI (INVALSI)

PRIORITÀ
Potenziare, in relazione alle discipline oggetto di valutazione INVALSI, le competenze acquisite al fine di migliorare gli esiti delle prove.

TRAGUARDI
Dimezzare lo svantaggio rilevato nelle prove INVALSI in italiano e matematica rispetto alla media regionale e del nord est, con particolare riferimento alle classi seconde, e garantire il mantenimento nello standard raggiunto in relazione alla lingua inglese.

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

PRIORITÀ
Elaborare progetti di PCTO che valorizzino l'acquisizione delle competenze chiave europee.

TRAGUARDI
Redigere collegialmente modelli di elaborazione dei progetti di PCTO con enucleazione chiara delle competenze chiave europee attese e di griglie per la relativa valutazione.
Loading...