Book Creator

Ruga Copiilor Romi

by Associatia Il Giocattolo

Cover

Loading...
Loading...
2015
La grande festa popolare
Rom
Loading...
Loading...
Questa vuole essere la testimonianza di una grande festa popolare Rom, svoltasi a Maguri nel 2015, a cui siamo stati calorosamente invitati
come grandi amici.
Una festa autentica e molto sentita,
che vede la partecipazione di Rom provenienti da tutta la Romania.
I 7 milioni di Rom che vivono in Europa discendono da una popolazione che parlava una forma volgare di sanscrito, il praclito. Nel 1000 d. C. circa, lasciò il delta dell’Indo, fra l’India e il Pakistan. Vi erano esperti nella lavorazione dei metalli, chiamati athinganoi, da qui “zingari”. In 4 secoli i Rom si insediarono in molti Paesi europei, a partire dai Balcani.
I Rom generalmente seguono la religione più seguita dalla maggioranza della popolazione. Pertanto, la maggior parte dei Rom rumeni sono cristiani ortodossi. Negli ultimi due decenni, molti Rom ortodossi si sono convertiti a varie denominazioni neoprotestanti.
Nelle località con una popolazione prevalentemente ungherese (nella Transilvania orientale e settentrionale), i Rom sono cattolici romani o riformati.
Ci sono anche piccole comunità Rom luterane in alcuni villaggi sassoni.
Gran parte dei Rom di Dobrogea sono musulmani.
Preferiscono essere chiamati Rom, che nella loro lingua, il romanes, significa “uomo”. E definiscono gagè, “gli altri”, il resto del mondo, cioè i non Rom. Il gagio (singolare di gagè) è per loro troppo attaccato alle cose.
PrevNext