Book Creator

LE EMOZIONI A COLORI

by EVELINA SCIABBARRASI

Cover

Loading...
LE EMOZIONI A COLORI
Loading...
Inside Out Disney GIF
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VI ciclo
Mi presento...
Sono Sciabbarrasi Evelina, numero di matricola 92061005
Speech Bubble
Relatore
Prof.re Ugo Pace
Presentazione del caso
Happy Going To School Sticker by Beaconhouse_Malaysia
In classe vi è A., ha 15 anno ed è affetto da disabilità intellettiva grave (F72) ed epilessia, per questo segue una programmazione differenziata. Ha costantemente bisogni della figura dell'insegnante di sostegno, poiché non ha alcuna autonomia nella vita pratica e deve essere continuamente rinforzato e stimolato per ultimare una consegna. Le abilità cognitivo operative presenti nel ragazzo sono: deboli capacità di elaborazione cognitiva e capacità a mantenere in memoria a breve termine un numero esiguo di informazioni soprattutto di natura visiva. Il linguaggio è semplice e limitato ai contesti di vita quotidiana (cibo, routine..). La memoria a lungo termine è limitata e il suo stile di apprendimento è di tipo visivo.
La famiglia
Family Mom Sticker by Dla dzieci Teraz Wy
L'alunno vive in un contesto familiare numeroso, poiché è l'ultimo di quattro fratelli, e problematico per la presenza di un fratello affetto da disabilità intellettiva grave. Il padre è poco presente, perché impegnato tutto il giorno con il lavoro. La madre, casalinga, riconosce nella scuola un ruolo fondamentale per la crescita dei propri figli, risulta, pertanto, essere molto collaborativa e presente nella vita scolastica.
Il gruppo classe
La classe I B del Liceo Scientifico “V. Linares” di Licata è composta da 16 alunni (7 maschi e 9 femmine). Dal punto di vista didattico, la classe è eterogenea e il livello di preparazione culturale è medio-alto.
angry inside out GIF
Unità didattica di apprendimento
inside out fear GIF by Disney Pixar
Lo scopo di tale UDA è di aiutare lo studente a riconoscere i propri sati emotivi e verbalizzare con parole proprie ciò che lo spaventa, lo fa arrabbiare o lo rende allegro. Abituarlo a riconoscere tali emozioni per poi gestirle e autoregolarle, con se stesso e con gli altri, alterità indispensabile per la costruzione della propria identità, ma anche riuscire ad associare ad ogni emozione il colore corrispondente. Ci sarà anche un’osservazione diretta dei colori, attraverso l'utilizzo di prodotti naturali. Verrà pertanto costruito un percorso di scoperta del colore e delle sue forme attraverso attività stimolanti e accattivanti. L’aspetto molto suggestivo e divertente è che ciascuna di queste emozioni è un personaggio fumettistico, con caratteristiche fisiche diverse e con un colore che la identifica.
Inside Out Reaction GIF
happy amy poehler GIF by Disney Pixar
inside out disgust GIF
PrevNext