Book Creator

Ulisse

by Classi quinte

Pages 2 and 3 of 93

IL VIAGGIO
DI ULISSE

Loading...
Loading...
Capitolo primo: la preoccupazione della dea Atena
Ulisse e' prigioniero sull'isola di Ogigia dalla dea Calipso; ha tanta nostalgia della sua terra Itaca, di sua moglie Penelope e di suo figlio Telemaco. La dea Atena preoccupata si reca da Zeus , padre di tutti gli dei e lo supplica di ordinare a Calipso di far partire Ulisse alla volta della sua patria.
Capitolo secondo: l'incontro tra Atena e Telemaco
Atena va a Itaca travestita da re Mente e si reca al palazzo di Ulisse; lo trova occupato dai pretendenti della regina Penelope. Telemaco accoglie lo straniero e chiede notizie del padre Ulisse. Mente gli confida che il padre è vivo e gli consiglia di andare a cercarlo prima a Pilo e poi a Sparta.
Capitolo terzo: la decisone di Telemaco
Telemaco pensa a ciò che lo straniero gli ha detto e trascorre la notte in bianco. La mattina seguente il ragazzo raduna tutti gli abitanti dell'isola e comunica loro la sua decisione di partire alla ricerca di Ulisse perchè è stanco di vedere i pretendenti che dilapidano le ricchezze di suo padre. Antinoo, un pretendente, attribuisce la colpa a Penelope perché non ha ancora scelto un marito. In quel momento due aquile si avventano una sull'altra e questo è un brutto presagio per i pretendenti.
PrevNext