Book Creator

PRIMARIA CERRIONE

by IC

Cover

Loading...
Loading...
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVAGLIA'



Loading...
SCUOLA PRIMARIA

CERRIONE - VERGNASCO
Loading...
Anno Scolastico 2023/ 2024
L'Istituto Comprensivo di Cavaglià è sempre stato attento e sensibile all'innovazione didattica e alla sperimentazione di nuove strategie e metodologie funzionali al miglioramento dei processi di apprendimento.


L'Istituto, inoltre, ha sempre cercato di ampliare l'offerta formativa degli alunni attraverso la proposta di esperienze e progetti che hanno permesso di rafforzare le loro competenze in diversi ambiti disciplinari.


Nel nostro Istituto si è deciso di dare importanza ad alcuni aspetti sostanziali che stanno alla base di tutto l’impianto di progettazione e di costruzione del sapere dei nostri alunni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il nostro intervento si basa su:

DIDATTICA INCLUSIVA
è da intendersi una didattica attenta alle esigenze di tutti gli alunni;

DIDATTICA ESPERIENZIALE
si apprende facendo esperienza, toccando concretamente con mano ciò che si sta affrontando;


DIDATTICA PER COMPETENZE
didattica che attraverso le competenze produrrà abilità da trasformare in competenze acquisite;

DIDATTICA LABORATORIALE
gli allievi devono essere soggetti attivi nella costruzione del proprio sapere, attraverso attività laboratoriali che mirano al “saper fare”;

SCUOLA ALL’APERTO
in linea con la didattica esperienziale e per competenze


PATTO DI CORRESPONSABILITA’

La comunicazione con le famiglie costituisce l’aspetto fondante dell’alleanza educativa tra docenti e genitori: dovrà basarsi sul rispetto e sulla fiducia reciproca, consci dello stesso obiettivo che le due parti conseguono: il benessere degli studenti.

E’ importante, dunque, siglare con il patto di corresponsabilità un’unione tra i diversi attori che costruiscono il futuro dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. L’alleanza con le famiglie prevede, pertanto, un dialogo aperto per far sì che costruttivamente si affrontino le difficoltà in modo congiunto.


PrevNext