Book Creator

PRESENTAZIONE ALUNNO

by Francesca Di Gioia

Pages 2 and 3 of 15

Loading...
ISTITUTO
Loading...
SCOLASTICO
Loading...
ITIS "MICHELE MARIA MILANO"
Loading...
L’I.T.I.S. “M. M. Milano” ha sede a Polistena, ma accoglie un’utenza molto varia, per provenienza e livello socio-economico delle famiglie di appartenenza. Gli alunni, infatti, provengono da diversi paesi del comprensorio della Piana.

Le realtà dei vari paesi hanno un denominatore comune: la scarsa capacità occupazionale, che ingenera nelle famiglie e negli alunni un senso di sfiducia nelle istituzioni, che talora si manifesta come scarsa motivazione allo studio.

La scuola, tenendo conto delle nuove prospettive occupazionali, con particolare riguardo a quelle offerte dal porto di Gioia Tauro e dalle altre piccole imprese, costituisce il volano della realtà sociale nella quale opera e assume funzione trainante in quanto sviluppa nei giovani la volontà di rendersi artefici del loro futuro.
Comic Panel 1
Loading...
CONTESTO SOCIO-CULTURALE
Triangle;
Loading...
Ellipse;
Comic Panel 1
Loading...
Contesto socio-economico
Comic Panel 1
Loading...
Dal punto di vista culturale
Loading...
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è da ritenersi complessivamente medio- basso. Cio' comporta una modesta partecipazione delle famiglie alle attivita' dell'istituto e una sensibilita' non sempre adeguata alle problematiche didattico-disciplinari che si determinano nel corso del curricolo.

La necessita' di un robusto azzeramento negli ambiti linguistico e logico-matematico nel corso dell'intero biennio frena non poco i processi e penalizza l'I.S. negli esiti delle prove nazionali.
Loading...
Dal punto di vista culturale e dell'aggregazione sociale il bacino di utenza della popolazione scolastica offre un quadro desolante, cosi' come e' del resto riscontrabile in tutta la provincia reggina.

Le uniche occasioni per i giovani sono offerte dalle associazioni sportive e soprattutto calcistiche, presenti in quasi tutti i comuni.

Pertanto la scuola viene naturalmente investita di un ruolo estremamente importante di incubazione e di organizzazione di attivita' culturali ed artistiche.