Book Creator

IL GIORNALE SCOLASTICO

by ISTITUTO COMPRENSIVO "L. MILANI" POTENZA

Cover

Loading...
Istituto comprensivo "L. Milani"-Potenza
Loading...
Il giornale scolastico
Loading...
Marzo 2022
N°1
Loading...
Scuola dell'infanzia
Il piacere di colorare
Fin dai primi studi di pedagogia ho appreso quanto sia importante per tutti la possibilità di comunicare.
Delle tante forme di espressione, l’arte è senza dubbio la mia preferita. La mia passione per l’arte crea un perfetto connubio con l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia dove ogni giorno la mia creatività ha modo di emergere. Come insegnante devo solo fornire un sostegno forte e rassicurante ad ogni nuova forma di sperimentazione riguardante sia la tecnica che i contenuti dell’uso dell’arte, incoraggiando i miei piccoli alunni senza esagerare con le correzioni. L’insegnante deve essere un osservatore e un “provocatore cognitivo” che entra nello spazio del bambino, lo condivide, inserisce facilitazioni e supporto, raccoglie dati e coordina, mentre al centro dell'apprendimento si colloca l'operare del bambino, con la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi spontanei. Il colore è un linguaggio importantissimo proprio perché può essere utilizzato da tutti senza alcuna distinzione. Oltre all’aspetto visivo, nell’atto stesso del colorare, entra in campo ed è fonte di sperimentazione e di piacere, la motricità di tutto il corpo.
E' importante favorire, attraverso un’adeguata organizzazione spaziale, la mobilità del corpo nello spazio, per aumentare la quantità di esperienze possibili. Ciò sviluppa un forte autocontrollo nella tensione di tutto il corpo. il campo d’esperienza “Linguaggi, creatività ed espressione” considera tutte le attività inerenti all’espressione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico-teatrale. Comprende il conseguimento di tutte quelle competenze ed abilità utili al bambino per comprendere, tradurre, rielaborare e produrre codici che fanno parte del nostro sapere. L’incrociarsi di tutti i linguaggi educa al senso del bello.
Il ruolo di noi docenti dell’Infanzia è di favorire lo sviluppo di una sensorialità globale con proposte didattiche sempre nuove, entusiasmanti e originali. Un bambino che disegna, dipinge, modella, dà forma e colore all’esperienza, individualmente e in gruppo, con una varietà creativa di strumenti e materiali, “lasciando traccia” di sé, sarà un adulto in grado di osservare, pensare e progettare.
Colorare è un piacere che sembra essere riservato solo ai bambini ma in realtà ha un potere benefico e rilassante anche per gli adulti, per i quali si parla sempre più frequentemente di art therapy e cromoterapia. Si tratta di una vera e propria terapia, un mezzo per esplorare se stessi, una forma di meditazione che può dare a chi la pratica sollievo e benessere psicofisico.
Colorare i “mandala”, per esempio, aiuta a rilassarsi ed è l’ultimo trend per persone di ogni fascia d’età.
Colorare come metodo antistress e come mezzo per raggiungere benessere e pace interiore.
Comic Panel 1
“…da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del bel disegno. Intuito e istinto guidano i bambini nell’atto creativo”, Hervé Tullet.
A cura di Paola Zito, insegnante della scuola dell'infanzia, "Stella Marina" dell'I. C. "L. MILANI"
Comic Panel 1
Progetto "Mamma Lingua"
Organizzato dal polo Bibliotecario di Potenza in collaborazione con l'associazione Nati per leggere
A cura di Giuseppina Venetucci,
insegnante scuola dell'infanzia, "Il delfino" dell'I.C. "L.Milani".
L’esperienza in biblioteca e’ stata molto interessante; i bambini hanno dimostrato subito una grande curiosita’ verso i numerosissimi libri messi a loro disposizione, cercando ciascuno il testo con le illustrazioni ed i personaggi piu’ vicini al proprio gusto personale. I bambini hanno ascoltato con piacere numerose favole e storie, interagendo con tante domande e curiosita’. Molti di loro, incuriositi da alcuni libri scritti in una lingua diversa dall’italiano, avrebbero voluto ascoltare anche questi racconti; e’ stato dunque spiegato loro che era impossibile perche’ non si conoscevano queste lingue e che nel mondo non tutti parlano italiano come noi, facendo l’esempio di alcuni loro compagni di classe che hanno i genitori nati in altri paesi e che hanno una lingua diversa dalla nostra. Qualche bambino piu’ intraprendente poi si e’ persino cimentat0 nell’inventare racconti, semplicemente guardando le immagini proposte.
Tante etnie, un'unica lingua!
Comic Panel 1
Promosso dal Polo Bibliotecario, in cui sono confluite la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca Provinciale, e dall’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Basilicata, il progetto è ideato e realizzato dall’AIB e finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Il progetto ha interessato la fascia di bambini 0-6 anni, italiani e stranieri: i libri letti da volontari e volontarie del Programma Nati per Leggere hanno dato la possibilità ai bambini di tutte le etnie e lingue di avvicinarsi al meraviglioso mondo della lettura condivisa in famiglia fin da piccoli.
Scuola primaria
LIBRIAMOCI 2021
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE 
«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio Come un Romanzo. Quale appuntamento migliore allora di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento.
La partecipazione è stata numerosa anche quest'anno! Per il nostro istituto è ormai una tradizione ben consolidata...
Hanno aderito all'iniziativa nazionale più di venti classi, sia della scuola primaria sia della scuola secondaria. Sono stati coinvolti alunni dai sei ai 13 anni e realizzate diverse attività: video, rappresentazioni grafiche, lettura animata, riflessioni e discussioni, giochi di ruolo, giochi linguistici, scrittura creativa.
Comic Panel 1
L'istituto comprensivo "L. Milani" c'è!
Comic Panel 1
Caption
At malesuada nisl felis sit amet dolor
I libri scelti: Mago di Oz con cervello e coraggio troviamo la strada per diventare grandi. Murdo e i sogni impossibili, L'orologio meccanico, Peter Pan, Alla ricerca dei colori perduti, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Favole al telefono, Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti, La bambina di burro e altre storie, Il lupo blu, Le undici favole della felicità, Due scimmie in cucina, Tempo al tempo, La capera.
PrevNext