Book Creator

ACCET-TI-AMO-CI

by Lucia Falotico

Cover

Loading...
ACCET
Loading...
TI AMO
Loading...
CI
Loading...
Loading...
Loading...
"SONO RIUSCITA A FARMI ACCETTARE COSI' COME SONO DA ALMENO TRE PERSONE"
Thought Bubble
Loading...
Alunni della classe prima, sez. A
I.C. POLO 2 Galatina - Scuola Secondaria di Primo grado Noha
Raccolta di poesie e disegni per la terza edizione del concorso scolastico regionale "Antonella Diacono"
a.s. 2021-2022.
 Ad Antonella
e a tutti coloro che hanno
solo bisogno di essere
compresi e  accettati


Prefazione

   L’osservazione, la spiegazione del mondo che gira loro attorno, da parte dei ragazzi: il loro dire, il loro fare, il loro desiderio ed il loro tentativo di comprendere ed interpretare la realtà attraverso le parole.
La poesia e il disegno non solo li hanno aiutati in quest’opera, ma li hanno spronati ad esprimere sentimenti, paure, gioie.
    Dal dialogo e dal confronto in classe con gli insegnanti ed in particolare con la prof.ssa Attanasi e la prof.ssa Falotico che hanno creduto nella loro creatività, gli artisti in erba hanno così sperimentato l’atmosfera magica della poesia, hanno visualizzato contesti e luoghi dell’anima attraversati con dei piccoli, ma incisivi sospiri, esplorati con delicatezza ed in tutta libertà.
La parola sa farsi in alcuni tratti viva e forte come nell’invito vibrante di Gioele Greco a non offendere.
Manuel Mele, in maniera secca e decisa, esprime ciò che significa accettazione. Il tono di Stefano Costa è altrettanto sicuro allorché ci presenta la ricchezza data dalla diversità, colta nella straordinarietà della vita. La diversità nasce dal contrasto ed è sicuramente risorsa, espressa secondo le declinazioni della varietà, esplicitate da Chiara Campa, che ne sottolinea la bellezza. Carlotta Luceri comunica con chiarezza ed invita a saper riconoscere le qualità di ciascuno di noi, esaltando la tolleranza come valore. Nei versi di Marco Mariano incontriamo il variare delle forme geometriche che richiamano e reclamano il desiderio di pluralità. Matilde Coluccia, con fermezza, non si arrende alla tracotanza che sembra regnare sulla faccia della terra e canta un inno all’accoglienza. Mattew Bovino esorta con grande sensibilità ad apprezzare le differenze culturali. Marco Francioso avverte l’urgenza nel dover assumere comportamenti etici.
PrevNext