Loading...
Filiera agroalimentareLoading...
Filiera cortaLoading...
Filiera lunga

Filiera corta
I prodotti della filiera corta vengono definiti anche a «km0». Si tratta di prodotti locali distribuiti vicino al luogo di produzione. La filiera corta offre una maggiore garanzia di freschezza, stagionalità, qualità, tipicità. Produzione agricola → Consumo.
Filiera lunga
I prodotti alimentari della filiera lunga, invece, sono quei prodotti che subiscono una lavorazione. Produzione agricola → Lavorazione industriale → Commercializzazione → Centrali di acquisto → GDO (Grande Distribuzione organizzata)→ Consumo.
RINTRACCIABILITÀ
È l’insieme delle informazioni che permettono di individuare le responsabilità nelle singole fasi, di risalire alle cause di non conformità e permettere il ritiro dal mercato di questi prodotti; la finalità principale è di fornire informazioni agli enti responsabili per eventuali interventi nel caso di anomalie negli alimenti.
TRACCIABILITÀ
È un sistema che serve per tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a costituire un prodotto; la finalità principale è di fornire informazioni al cliente.

