Book Creator

TURISMO SOSTENIBILE Agenda 2030

by Esposito Melissa

Cover

Loading...
TURISMO SOSTENIBILE
Agenda 2030
Loading...
Loading...
Loading...
Melissa Esposito
https://turismosostenibile2030.altervista.org/
Cosa è il turismo sostenibile

Il numero di turisti che viaggiano intorno al mondo è in continua crescita. Questo è sicuramente fondamentale per l'economia ma allo stesso tempo è un grande problema per l'impatto ambientale. Ecco perchè si parla sempre più spesso di TURISMO SOSTENIBILE.
Gli spostamenti turistici hanno superato i 2 miliardi persone, cioè quasi ¼ dell’intera popolazione mondiale. L’impatto che un tal numero di trasporti e soggiorni determina sull’ambiente è senza dubbio pesante in tutto il mondo, soprattutto per la salute del pianeta e in particolare per gli effetti che provoca nelle località di maggiore attrattiva turistica che, nonostante gli ingenti profitti prodotti dal “giro d’affari” dal settore turistico e il suo indotto, patiscono gravemente l’esacerbazione del turismo di massa.
Una situazione che proprio in Italia ha raggiunto il limite di “non ritorno”: le conseguenze ambientali, sociali ed economiche determinate da uno sfruttamento eccessivamente consumistico delle bellezze paesaggistiche e artistiche hanno ormai superato ogni vantaggio derivante dalla fortuna di “possedere” il Belpaese.
Alle devastazioni che conseguono alla pratica diffusa di un turismo insostenibile si può porre rimedio se cambia il modo di organizzare, pianificare e fare turismo, soprattutto cessando lo sfruttamento illimitato delle risorse territoriali, un bene comune di ogni abitante di ciascun territorio e anche di tutti i turisti che vi soggiornano. Eredità locali e patrimoni universali ambientali e culturali che è molto difficile risanare dopo che è stata deturpata la loro preziosa, fragile e delicata bellezza
L’Organizzazione Mondiale del Turismo parla di turismo sostenibile come quello “capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. […] I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.” In poche parole, il turismo sostenibile è un concetto che racchiude la capacità di viaggiare senza lasciare impronte o, ancora meglio,  lasciando un impatto positivo non solo sull’ambiente del luogo che si visita, ma anche sul suo aspetto culturale, sociale ed economico. Per questo, sinonimi di turismo sostenibile (con le dovute sfumature) sono sì turismo green, eco-turismo e turismo lento o dolce, ma anche, semplicemente,  turismo responsabile: viaggiare assumendosi delle responsabilità nei confronti del luogo e della cultura che stiamo andando a scoprire.
Secondo uno studio pubblicato da Nature Climate Change il turismo di massa è responsabile dell'8% delle emissioni globali di gas serra. Ma quale potrebbe essere la soluzione? Certo non bisogna evitare di viaggiare ma cominciare ad educare i viaggiatori a viaggiare in maniera responsabile e consapevole!!!
Il turismo sostenibile è importantissimo in Italia ed in particolare vediamo come esso si sviluppa in Campania. Si tratta di una fetta di mercato che si svilupperà sempre di più nel futuro. Non si tratta solo di una richiesta da parte dei turisti, ma una vera opportunità per chi lavora nel mondo del travel per la creazione di nuovi posti di lavoro.
PrevNext