Book Creator

Il Medioevo Altro che secoli bui!

by Classe 1A Torelli

Pages 2 and 3 of 51

Il Medioevo, altro che "Secoli bui"!
Invenzioni medioevali che sono arrivate fino ai giorni nostri
Loading...
Copertina a cura di Emma Ruffoni
Introduzione a cura di Flavio Gamberini e Emma Ruffoni
Linea del tempo a cura di Nicolai Raiu
Curatore dell'opera: Prof. Nicola Borin
MEDIOEVO: SECOLI BUI? E PERCHÉ MAI?!
Benvenuti alla nostra "mostra del Medioevo"! Vi faremo fare un salto indietro nell’età medioevale per scoprire le origini di alcune delle invenzioni più conosciute e importanti tra quelle ideate in quell’epoca, sia concrete, come oggetti di uso comune o rappresentativi di un popolo o di un’epoca, sia astratte come festività, leggi e altro che sono arrivate fino ai giorni nostri e che hanno influenzato la nostra epoca contemporanea
Scopo di questa opera è dimostrare che il Medioevo non è stato in tutto e per tutto un periodo buio, ma ci ha anche portato tante cose, delle quali, al giorno d’oggi, non possiamo fare a meno. Ma… cosa ci hanno portato? Per scoprirlo… andate avanti!
 
IL MEDIOEVO:
SECOLI BUI O PERIODO CHE ANTICIPA L’ETÁ MODERNA?
Questa pubblicazione ha lo scopo di illustrare varie invenzioni, alcune ancora in voga oggi, realizzate nel Medioevo, spesso a torto considerato un’epoca oscura e piena di arretratezza culturale e scientifica.                                                                      
 In realtà in questi secoli furono messe a punto molte invenzioni che hanno poi “spianato” la strada all’età moderna.
Non tutti sanno che bottoni, occhiali, note musicali e scacchi, per esempio, sono nati proprio in questo periodo. A chiudere il Medioevo fu l’invenzione della stampa a caratteri mobili, una tecnica rivoluzionaria e carica di conseguenze per gli anni che seguirono. 
PrevNext