Book Creator

ICS Galliera V. ta Gli slogan nella giornata del Bullismo

by Prof.ssa Giovanna Amoruso

Cover

Loading...
Istituto Comprensivo di Galliera Veneta



8 febbraio 2021 - BULLISMO A SCUOLA? NO, grazie!

Gli slogan degli studenti della nostra scuola



Referente
prof.ssa Giovanna Amoruso
Loading...
Un problema che coinvolge i ragazzi adolescenti e che nella comunità scolastica crea allarmismo è sicuramente il fenomeno del "bullismo e del cyber bullismo". Gli insegnanti, sensibili alla vita degli allievi a loro affidati, seminano giorno dopo giorno per ottenere un gruppo classe unito e affiatato, per lavorare in un clima sereno, per avere studenti disponibili all'apprendimento ma, spesso, anche dietro la mascherina si coglie un sorriso sforzato, una goccia di tristezza e di malinconia o di noia.
Calma, tranquillità, quiete, consapevolezza di quanto si svolge, si vive all'interno delle nostre aule didattiche, certamente alzano i livelli di apprendimento di ciascuno.
Il sentirsi appartenenti ad un gruppo, essere responsabili del proprio agire, cercare lo sguardo di un compagno perché sia accolto e non resti solo, rende consapevoli i ragazzi sul fatto che isolamento e indifferenza sono atteggiamenti da combattere solo stando uniti, in palestra lo chiamiamo "gioco di squadra".
Proporre un sorriso, un saluto all'amico fidato, scegliere con chi stare... non lo si può più fare come prima a causa del Covid - 19 e anche in cortile ci si sente stretti, limitati. Ecco perché sono importanti gli aspetti socio-relazionali delle nuove micro-società che si sono ancor più chiuse a causa della pandemia che, tra l'altro, ha modificato profondamente le nostre capacità relazionali.

PER NON ESSERE INDIFFERENTI E ISOLATI SI RIPORTANO QUI I LAVORI PRODOTTI DAGLI STUDENTI DELLA SEZIONE SECONDARIA DI I GRADO SUL TEMA AFFRONTATO OGGI 8 FEBBRAIO 2021 ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE:
TUTTI E UNO, UNO E TUTTI!
Classe 1A
PrevNext