Book Creator

Opere che passione!

by Adriana Cannito, Luciana Buongiorno, Cristina Raini

Pages 4 and 5 of 100

Loading...
Durante il periodo di lockdown, il susseguirsi delle fasi attivate per fronteggiare l'emergenza covid19, la classe è stata coinvolta in un'esperienza ludico-didattica volta a reinterpretare le opere e a rileggerle in base all'evento storico che stiamo vivendo.
Saperli brulicanti di idee, seguirli tramite le piattaforme digitali, lasciandoli liberi di esprimersi e creare; sapere che ciascuno nel proprio gruppo stesse apportando il proprio contributo; sapere che i talenti e le predisposizioni innate di ognuno di loro fossero forieri di prodotti dei loro ingegni ha reso tutti gli insegnanti soddisfatti.
Dai testi alle immagini, dai disegni realizzati a mano all'utilizzo di software e programmi digitali, l'intero gruppo classe si è trasformato in produttore e creatore di un prodotto nuovo.
Dagli elaborati si evince la consapevolezza di ciò che stiamo vivendo, la maturità nei comportamenti, l'ilarità nelle rivisitazioni e le note di riflessione.
L'immaginazione, le emozioni più intime, la resilienza e la leggerezza: tutto questo è emerso dal loro "io" più profondo. La cooperazione, il sentirsi più vicini, i sorrisi hanno fatto da volano alle loro iniziative.
Lodevole la conclusione finale poiché apre una finestra non sulle opere, ma sui luoghi atti a custodire le opere d'arte e sulla visita in sé.
Loading...
Le opere viste attraverso gli occhi dei ragazzi al tempo del Covid 19
Loading...
QUI SI FA ARTE 
5C 
Speech Bubble