Loading...
ARGENTINALoading...
VINCENZO SIBILIO

L'Argentina è uno stato dell'America Meridionale situato in un territorio compreso tra le Ande a ovest e l'Oceano Atlantico a est. Confina con il Paraguay e la Bolivia a nord, Brasile e Uruguay a nord-est e con il Cile
L’Argentina è uno dei Paesi più affascinanti del Sud America. Qui, infatti, si trovano splendidi paesaggi naturali, in particolare meravigliosi ghiacciai che dominano la parte meridionale del territorio. Questa zona fu chiamata da Magellano “Terra del Fuoco”: l’esperto esploratore, infatti, fu colpito dal grande numero di falò che i nativi accendevano per scaldarsi proprio in mezzo a questi splendidi ghiacciai. Vediamo, dunque, i migliori ghiacciai da osservare e cosa vedere in Argentina:
BUENOS AIRES
E' la capitale federale della Repubblica Argentina, Buenos Aires è la città più abitata del paese (2.770.000 abitanti); nell'area metropolitana, comprende la città e 24 divisioni municipali, vivono ben 11.454.000 persone, vale a dire quasi un terzo della popolazione argentina. La città in cui tutti gli appassionati sognano di poter andare a ballare. I bar in cui si balla il tango, non si contano in città, ma c'è un luogo in particolare considerato “la Cattedrale del Tango”
La bandiera argentina è stata adottata nel 1812 e fu disegnata da Manuel Belgrano, che poi è stato anche colui che il 27 febbraio 1812 la issò per la prima volta. Si racconta che la vera origine dei colori della bandiera argentina derivano dai colori delle vesti della Madonna, nelle rappresentazioni tradizionale dei due veli bianco e celeste.
La Selección ("la selezione") o l'Albiceleste ("la biancoceleste"), è la nazionale di calcio più titolata al mondo (record condiviso con l'Uruguay), avendo vinto 15 Coppe America, 3 Coppe del mondo (Argentina 1978, Messico 1986 e Qatar 2022), la Coppa Artemio Franchi 1993, la Coppa dei Campioni