Book Creator

Le pandemie nella storia

by Laura Fratoni

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
By 2A & 2B Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
Peste Antonina
circa 166 d.c.
TIMELINE
Le epidemie nel corso della storia...
Peste Nera
1346 - 1353
La peste Antonina, detta anche peste di Galeno, dal medico che la descrisse, fu una pandemia di vaiolo o morbillo.
Comic Panel 1
500 a.c.
Peste di Giustiniano
541 - 542 d.c.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Una delle più grandi catastrofi della storia europea che cambiò il tardo Medioevo almeno quanto le guerre mondiali modificarono il mondo moderno.
Peste di Atene
circa 430 a.c.
La Peste di Atene colpì la città di Atene durante il secondo anno della Guerra del Peloponneso.
La Peste di Giustiniano è ricordata come una delle epidemie più gravi e devastanti della storia tanto da modificare l'assetto geopolitico delle zone colpite.
Influenza spagnola
1918-1920
L'influenza spagnola, conosciuta anche come la spagnola fu una pandemia influenzale insolitamente mortale.
Coronavirus
2020-202X
E' una malattia infettiva causata da un coronavirus appena scoperto.
2030
Comic Panel 1
La peste manzoniana
1629-1633
Influenza Asiatica
1957
Fu un'epidemia di peste bubbonica diffusasi in Italia che colpì diverse zone.
Fu una pandemia influenzale di origine aviaria causata dal virus A/Singapore/1/57 H2N2.
PESTE DI ATENE
circa 430 a.c.
La peste di Atene è una delle prime epidemie della storia. Si abbatté su Atene durante il secondo anno della Guerra del Peloponneso. Condizionò, almeno all’inizio, il risultato di essa, perché decimò l’esercito e la popolazione.
Pare che l’epidemia, che si diffuse nella città sovraffollata di profughi, incominciò in Etiopia. Non è ben chiaro di quale malattia si trattasse. Generalmente si parla di peste, ma i sintomi non sono quelli della peste bubbonica; forse si trattava di vaiolo o di tifo o di una forma particolarmente virulenta di morbillo, ma era comunque una malattia contagiosa e ignota ai medici dell’epoca.
La malattia uccise Pericle e anche lo storico greco Tucidide ne fu colpito ma riuscì a sopravvivere. Quest’esperienza gli consentì di descrivere con precisione la malattia nella sua opera storica La guerra del Peloponneso.
Grazie alla scienza medica fondata proprio allora da Ippocrate, lo storico Tucidide poté avvalersi di un lessico estremamente esatto, preciso, realistico, distaccato fino alla freddezza per descrivere la peste di Atene, distinguendo tra cause, sintomi e conseguenze psicologiche della malattia, sia in ambito individuale che sociale.
PESTE ANTONINA
circa 166 d.c.
La Peste antonina, conosciuta pure come Peste di Galeno, da colui che ne parlò con dovizia di particolari, fu una epidemia estesissima e a rapida diffusione di vaiolo o morbillo, propagata entro i confini dell’impero romano dalle legioni che tornavano nei loro alloggiamenti dopo aver partecipato ad una serie di operazioni militari contro i Parti. La pandemia avrebbe, forse, pure provocato il decesso dell’imperatore Lucio Vero, il cui nome Antoninus, derivato da quello del padre, offrì la denominazione alla malattia.
La pandemia fu presente in ogni angolo dell’impero per circa 30 anni e uccise più o meno un terzo degli abitanti in diverse regioni e falcidiò le truppe romane. L’epidemia fece la propria comparsa dapprima nel corso del blocco militare dei Romani organizzato intorno alla località fortificata di Seleucia, nella stagione invernale del 165-166 d.C.. Nel momento in cui l’epidemia raggiunse l’Europa centro-settentrionale, arrivando anche al Reno, contagiò pure le popolazioni germaniche e galliche stanziate oltre le frontiere dello Stato romano.
PrevNext