Book Creator

(copy) Libro nuevo

by tanja Cala' campana

Cover

Loading...
Loading...
CLASSE I B
ISTITUTO COMPRENSIVO T. AIELLO
BAGHERIA
Loading...
ERBARIO
Loading...
ANNO 2022/2023
Giorno 20 Aprile noi, alunni della IB, insieme agli alunni della IA, ci siamo recati a Palermo per visitare l'orto botanico.
Siamo stati accompagnati dai professori Di Franza, Calà, Lima e La Bianca.
Ci siamo riuniti alla stazione di Bagheria alle ore 8:00 e lì abbiamo preso il treno, per questo motivo eravamo entusiasti ed euforici per l'esperienza che avremmo fatto!
Una volta giunti all'orto botanico, in Via Lincoln, di fianco al quartiere Kalsa di Palermo, ne abbiamo ammirato l'ingresso in stile neo-classico. Dopo l'ingresso ci siamo raccolti in un'area attrezzata con tavoli e panche di fronte ad un enorme Ficus
Abbiamo fatto uno spuntino e poi cominciato a prendere appunti ascoltando l'introduzione del professore Di Franza sulle diverse specie di piante che avremmo visto.
Abbiamo fatto la prima foto di gruppo e da li ha avuto inizio il nostro viaggio all'insegna della scoperta della natura.
MAPPA DELL'ORTO BOTANICO
Dominio: Eukariota
Regno: Plantae
Famiglia: Agavaceae
Genere: Agave
Specie: atrovirens
Nome scientifico: Agave atrovirens
Agave atrovirens è una tra le piante succulente, vengono chiamate così in quanto dotate di tessuti che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua e renderli disponibili alla pianta nei periodi siccitosi.
E' originaria dal Messico ed è la più grande tra tutte le Agavi.
Le foglie formano una rosetta, dal centro della quale dopo molti anni, emerge una pannocchia di fiori su un lungo peduncolo che può superare i 12 metri di altezza.
Per via della loro forma, del portamento elegante e delle grandi dimensioni, risultano perfette nei giardini pubblici o privati come piante ornamentali, infatti il nome ha il significato di "nobile" per via dell'eleganza caratteristica della pianta.
PrevNext