Book Creator

UN SALTO NATURALE NELLA NOSTRA STORIA

by Eleonora De Col

Pages 2 and 3 of 49

UN SALTO NATURALE NELLA NOSTRA STORIA
Loading...
Loading...
Loading...
MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D'ALPAGO
Loading...
Loading...
Il museo, allestito nella ex scuola elementare di Chies d' Alpago, è di proprietà dell Unione Montana Alpago e viene aperto grazie alla collaborazione dell'Associazione Alpago Storia Natura.
Fu ideato da Ivan Fossa, appassionato naturalista di Puos d' Alpago, in risposta alle sollecitazioni di studiosi e insegnanti locali di vedere riunita in un'unica struttura la grande ricchezza naturalista del nostro territorio e la ricca biodiversità.

Le ricchissime collezioni e i reperti sono apprezzabili nei tre piani dell'edificio
ZOOLOGIA
Al piano terra troverai la sala dedicata alla zoologia dove sono esposte le ricchissime collezioni di pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Sai che cos'è la zoologia? La zoologia è una scienza che studia gli animali.
Lo scienziato si chiama zoologo.

Speech Bubble
MAMMIFERI
FAINA
VOLPE
LA FAINA

Nella teca n. 23 puoi osservare la faina.
La faina assomiglia molto alla martora. Ha una macchia sul mento-gola che si divide in due sul petto. Ha una coda folta, leggermente appiattita. È abbastanza comune nella zona pianeggiante dell'Alpago, si avvicina alle abitazioni e occupa le stalle, sceglie come dimora i depositi di fieno. Mangia topi, uccelli e le loro uova, piccola selvaggina e frutta dolce. Preferisce cacciare sul terreno, visitando muri, fossi, tombini, pagliai, stalle e pollai.

VOLPE ROSSA O VOLPE COMUNE

Sempre nella teca n. 23 puoi trovare la volpe. Assai comune ed estremamente adattabile, è capace di vivere in qualsiasi ambiente dal livello del mare all'alta montagna. Ha orecchie piccole, nere nella parte posteriore, il muso appuntito e una grossa e lunga coda. La lunga coda la agevola nell'inseguire gli animali che corrono zigzagando, aiutandola a fare rapide volate, con la stessa funzione del timone di una barca. È sempre stata oggetto di caccia praticata con qualsiasi mezzo, sia per la pregevole pelliccia, sia perchè considerata animale nocivo alla selvaggina. Tipico animale da bosco, poco socievole, di abitudini prevalentemente notturne, raramente caccia durante il giorno per procurarsi più cibo all'epoca del mantenimento della prole. La volpe è un ottimo predatore che può procurare seri danni alla selvaggina, particolarmente a quella liberata proveniente da allevamento . Cattura quella gracile , ammalata, ruba animali da cortile, si ciba di carogne di qualsiasi animale , distrugge talpe e topi.
PrevNext