Book Creator

La forza delle donne 5B

by Lorenza Piccinini

Cover

Loading...
Questo libro racconta vite di donne che hanno lasciato un segno nella storia del nostro pianeta.
Non hanno quasi mai avuto paura di mostrare la loro vera personalità ed hanno combattuto per i loro diritti.
Abbiamo ricercato informazioni sulle campionesse dello sport italiano e mondiale, ma anche sui lavori più comuni che svolgono le nostre mamme, sulle attività domestiche che svolgono le donne oggi confrontandole con quelle degli uomini.
Per bambini e ragazzi curiosi di conoscere importanti figure femminili di oggi e di ieri. 
Scuola primaria L. Spallanzani

Classe 5B

GIULIA
ANGELICA
DANIELE
HAFSSA
ABDEL
MARTA
RICCARDO
ADNAN
CRISTIAN
MATTIA
ZIYAD
ANGELO
SAMUELE
LAURA
ELENA
ALBERTO
CARLO
Scuola primaria L. Spallanzani

Classe 5B

GIULIA
ANGELICA
DANIELE
HAFSSA
ABDEL
MARTA
RICCARDO
ADNAN
CRISTIAN
MATTIA
ZIYAD
ANGELO
SAMUELE
LAURA
ELENA
ALBERTO
CARLO
FEDERICA PELLEGRINI
Federica Pellegrini è nata a Milano il 5 agosto del 1988. È figlia di un ex campione italiano di lotta greco-romana. Sempre stata appassionata di nuoto, già all'età di 6 anni disputò con successo le prime gare e si affidò alla guida tecnica di un bravo allenatore. 
Nel 2002, a soli 14 anni di età, partecipò per la prima volta ai campionati italiani assoluti, dove vinse una medaglia di bronzo.
Nel 2004 si affermò come la più forte stileliberista nazionale, vincendo 15 titoli italiani tra gare individuali e staffette. La Federazione la convocò ai Giochi Olimpici di Atene e si classificò seconda. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Ai mondiali di Melbourne del 2007 infranse il primo degli 11 record del mondo da lei stabiliti in carriera. Dopo molte vittorie e qualche sconfitta, alle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventa la prima nuotatrice della storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità. Soprannominata la Divina, è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia.
Il ritiro ufficiale dal nuoto di Federica è avvenuto il 30 novembre 2021 ai Campionati italiani invernali. Essendo molto famosa, ora si dedica a fare apparizioni in programmi televisivi che riscuotono molto successo.
SAMUELE
SERENA WILLIAMS
Serena Jameka Williams è nata a Saginaw in Michigan il 26 settembre 1981.
È considerata una delle migliori tenniste statunitensi ma anche di tutto il mondo, è stata soprannominata The Queen cioè la regina. Da bambina Serena non era ricca e aveva una situazione difficile. Suo padre quindi iniziò ad allenare sia lei che sua sorella Venus. Piano piano divenne famosa dopo aver vinto molti tornei.
La sua forza fisica e mentale, i colpi potenti da fondo campo e il miglior servizio del circuito le hanno permesso di fare una carriera incredibile e con molti trionfi. E’ diventata numero uno per la prima volta l’8 luglio 2002.
Ha vinto 73 titoli campionati femminili in singolare: 23 di questi sono prove del Grande Slam cioè il torneo più prestigioso di tutto il circuito (record assoluto, uomini inclusi).
Può vantare anche numerose vittorie in doppio femminile e doppio misto, dove si contano altri 16 tornei del Grande Slam: 14 vinti in coppia con la sorella Venus.
PrevNext