Book Creator

LA FORZA DELLE DONNE 5A

by Lorenza Piccinini

Cover

Loading...
QUESTO LIBRO E' FRUTTO DI RICERCHE CHE ABBIAMO FATTO: PARLERA' DI MOLTE DONNE CHE SI SONO DISTINTE NELLA STORIA, MA ANCHE DI ALTRE DA PRENDERE COME ESEMPIO DI VITA; DI SONDAGGI FATTI A SCUOLA E A CASA SUI LAVORI DELLE DONNE.
E' DESTINATO A BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI, CURIOSI DI CONOSCERE IMPORTANTI FIGURE FEMMINILI DI OGGI E DI IERI.
Scuola primaria L. Spallanzani

Classe 5A

SARA
ROBERTO
FERDINANDO
ANDREA LAILA
ILIAS
GIULIA
MATILDE
WASSIM
AYMAN
FILIPPO
MATTEO
MATTIA
DONIA
VITTORIO
JASON
ALESSIO
MELISSA
ARINELA
Scuola primaria L. Spallanzani

Classe 5A

SARA
ROBERTO
FERDINANDO
ANDREA LAILA
ILIAS
GIULIA
MATILDE
WASSIM
AYMAN
FILIPPO
MATTEO
MATTIA
DONIA
VITTORIO
JASON
ALESSIO
MELISSA
ARINELA
BEBE VIO
Bebe Vio nata a Venezia il 4 marzo 1997, è la seconda di tre fratelli. Pratica scherma fin dall'età di cinque anni e mezzo. A fine 2008, all'età di 11 anni, è colpita da un meningite che le causa un'estesa infezione tanto da costringere all'amputazione degli arti, ma dopo 104 giorni di ricovero è uscita dall'ospedale e riprende immediatamente la scuola. In seguito, si sottopone a riabilitazione motoria e fisioterapia e, circa un anno dopo l'insorgenza della malattia, riprende l'attività sportiva di schermitrice, anche di livello agonistico, grazie a una particolare prOtesi progettata per sostenere il fioretto.
È una delle atlete paraolimpiche più famose e amate in Italia e nel mondo. Ha vinto praticamente tutti i tornei di scherma (nel fioretto) più importanti a livello europeo e mondiale, nonostante sia la prima schermitrice al mondo a gareggiare con protesi a tutti e quattro gli arti. 
Nella sua carriera ha vinto 2 volte la medaglia d’oro e i mondiali delle paralimpiadi. 
Nel 2016 vince la medaglia d'oro ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro e ha portato in trionfo la bandiera italiana. Nel 2017 Bebe conquista il suo secondo titolo di campionessa mondiale paralimpica. 
Il 28 agosto 2021 conquista la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Tokyo.
ILIAS
CLEOPATRA
Cleopatra è nata nel 70/69 a.C, ad Alessandria d’Egitto.
Era figlia del faraone Tolomeo Aulete e di una donna sconosciuta. Cleopatra apparteneva alla famiglia dei Tolomei. Da piccola Cleopatra studiò. La sua educazione fu molto vasta e coprì anche i campi della medicina, della fisica e della farmacologia. Il padre morì nel 51 a.C. e lei prese il suo posto diventando regina.
Successivamente, regnò congiuntamente all’altro fratello fino alla morte di questi nel 44 a.C, e in seguito, con il figlio maggiore. Era una donna indipendente e forte, portò avanti una politica espansiva e accentratrice. Riuscì, infatti, a relazionarsi efficientemente con due generali romani : Giulio Cesare e Marco Antonio, ed ebbe un ruolo centrale nell’ ultima guerra civile repubblicana, che portò alla nascita dell’Impero romano per mano di Ottaviano Augusto.
Non aveva mai posseduto il potere da sola, in quanto donna, ma in realtà fu lei a comandare su tutto il regno. E’ una delle più famose personalità dell’antico Egitto. Nella primavera del 30 a.C. l’Egitto fu conquistato dall’imperatore romano Ottaviano. Cleopatra si tolse la vita il 12 agosto del 30 a.C. facendosi mordere da un cobra egiziano, perché non voleva essere portata a Roma come trofeo di vittoria.
SARA
PrevNext