Book Creator

PrendilAPP con Filosofia

by Leonardo Antista

Pages 2 and 3 of 12

PrendilApp con Filosofia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ 
Scuola Secondaria di Secondo Grado
CORSISTA: LEONARDO ANTISTA
MATRICOLA: 536559
Loading...
IL PRODOTTO T.I.C
Loading...
PrendilApp con Filosofia è un quaderno multimediale di Filosofia, è stato pensato per una classe Terza di Liceo Linguistico nella quale è presente una alunna ipovedente e insieme alla quale è stata tarata la dimensione dei caratteri.
Il quaderno multimediale è stato realizzato principalmente con Book Creator e ThingLink. Sul primo software ho preferito registrare la mia voce, la voce umana è più calda e crea un contatto diretto con l'alunno, inoltre, è possibile modularla in altezza, timbro e ritmo così da favorire l'attenzione e la comprensione da parte di tutti.
Loading...
LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
Loading...
LA SCUOLA IONICA DI MILETO
Questa scuola filosofica si sviluppò nel VI secolo avanti Cristo. nella Ionia, la zona costiera della parte meridionale dell’ Asia minore, tra i cui centri più importanti ci furono Mileto, Efeso e Samo. Lo sviluppo della democrazia, il fiorire delle tecniche e i rapporti con l’oriente, furono fattori che contribuirono alla nascita di una nuova cultura basata sull’indagine critica e razionale. La figura che emerse fu un intellettuale con i tratti del filosofo e dello scienziato.
I filosofi ionici incentrarono le loro indagini sulla natura. Data la multiformità del mondo, gli ionici pensavano che esistesse una realtà unica ed immutabile dalla quale originasse la molteplicità passeggera.
ANTEPRIMA THINGLINK
CLICCA SUL LINK INDICATO DALLE FRECCE PER CONOSCERE I FILOSOFI DELLA SCUOLA IONICA DI MILETO: TALETE, ANASSIMANDRO E ANASSIMENE TI ASPETTANO
LA SCUOLA DI PITAGORA
La scuola fondata da Pitagora a Crotone si configurava come una sorta di setta religiosa elitaria, si basava sugli insegnamenti di Pitagora, venerato dai suoi discepoli come un Dio.
Il nucleo centrale della sua dottrina è la teoria della trasmigrazione delle anime, detta Metempsicosi: processo attraverso cui le anime, una volta morti i corpi che le imprigionano, non muoiono con loro: tornano a rinascere in altri corpi. Le anime sono immortali e i corpi sono le loro gabbie, la vita corporea e il continuo incarnarsi costituiscono per l'anima una punizione che va espiata fino alla purificazione finale. La via per questa liberazione è la filosofia, in particolare gli insegnamenti di Pitagora.
ANTEPRIMA THINGLINK
CLICCA SUL LINK INDICATO DALLE FRECCE PER CONOSCERE PITAGORA E I PITAGORICI
LE TRE SCUOLE PIU' IMPORTANTI DELL'ELLENISMO
Le tre scuole più importanti dell'Ellenismo sono:

- Stoicismo
- Epicureismo
- Scetticismo

Durante l'Ellenismo le Scienze specifiche si settorializzano e creano dei saperi separati, quindi Scienza e Filosofia si separano ed avranno ognuno il proprio settore di competenza.

Filosofia: Etica e Metafisica

Scienze: Fisica/Matematica, Geografia Astronomica, Storia e Filologia
PrevNext