Book Creator

LE AVVENTURE DELLA BONATTI
Welcome
TO THE BONATTI MAGAZINE
Cari lettori siamo al secondo numero de "Le avventure della Bonatti", siamo felici di poter presentare i nostri nuovi articoli, in questo numero parleremo della nostra esperienza a Porto Venere, luogo particolarmente caro al nostro Walter... Buona lettura e grazie per la vostra attenzione.
Enjoy!
Redazione composta da: Acerbi V., Brambilla G., D'aquila M., De Palma G., Favino G., Ferri A., Lorefice R., Montano I., Montenegro L., Mora A., Rigamondi A., Roncon L., Signorini E. , Siracusano M., Talarico N., Zuccon S.
What's

18. FILASTROCCHE MONZESI
PORTO VENERE
UN'ESPERIENZA FANTASTICA...
Le ceneri del grande alpinista monzese non riposano all’ombra di chissà quali vette, ma a Portovenere, accanto a quelle della compagna degli ultimi suoi trenta anni di vita, Rossana Podestà, attrice affascinante, protagonista di decine di film.

Lo scorso sabato 20 novembre si è svolta la dedicazione ufficiale a Walter Bonatti del sentiero ad anello di Portovenere realizzato dal CAI - La Spezia. Il nuovo percorso arriva nel decimo anniversario dalla sua scomparsa. Un percorso simbolico che abbraccia tutti gli elementi naturali, dal mare al cielo, fino alla montagna. Scorci di panorami mozzafiato che si susseguono senza soluzione di continuità. In lontananza, ma ben visibili, le meravigliose Alpi Apuane con il Sagro in primo piano, l’Appennino tosco-emiliano, le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica, ben visibili nei giorni di aria tersa. Dopo 3 chilometri complessivi, l'anello del percorso si chiude nella piazza principale di Portovenere.

Un grande evento e la nostra scuola ha voluto omaggiare il grande Bonatti con la presenza delle classi prime in città. Le classi sono state ospitate durante le giornate di commemorazione del mitico alpinista, hanno cantato in coro l'inno della nostra scuola oltre a presenziare le attività svolte in città. Nella piazza del paese è avvenuto il momento istituzionale della scopertura del tabellone che presenta il percorso del sentiero e ricorda la figura di Bonatti alla presenza del Sindaco, del Vescovo, della nostra Preside e di tanta gente affezionata a Bonatti. In piazza c’è scritto “Alpinista esploratore giornalista scrittore e fotoreporter”, senza virgole, come a sottolineare, giustamente, che Bonatti è stato tutte queste cose insieme e forse proprio perciò è stato così grande.

I ragazzi hanno visitato la città, il castello, le rovine romane, la tomba di Walter Bonatti, apprezzando le meraviglie di Porto Venere.

E' stata un'esperienza bellissima, fatta di momenti seri ma anche di tante risa e scherzi, anche da parte dei docenti.

Riportiamo un po' di racconti dei nostri ragazzi...
..."Per molti di noi questa era la prima volta in gita per 2 giorni, e tutti erano eccitati pensando di mangiare o giocare fino a sera con gli amici"

..."E' stato bellissimo! Siamo arrivati in ostello e siamo andati ad “esplorare” questo nuovo ambiente. Il panorama era bellissimo. (...) Mentre tornavamo, tra l’altro, si è anche messo a piovere... Evviva che felicità!"

..."Quando la prof ci è venuta a chiamare per andare a letto, abbiamo puntato la sveglia alle 8:40 per la colazione.
Solo che io e le mie compagne di stanza abbiamo scherzato e riso tantissimo fino alle 23.15!

..."Siamo tornati all’ostello nelle camere e ci siamo divertiti!"

..."e poi siamo usciti nel corridoio per giocare con gli altri e dare la buona notte agli amici che non erano in stanza con noi. Alle dieci e mezza siamo andate a dormire, tra chiacchiere e frasi che suscitavano ancora più risate, come dai, dormite ragazze! siamo riuscite ad addormentarci"

..."la prof Celano, ci ha fatto uno scherzo dicendoci che saremmo andati a mangiare alla BETTOLA DEL RATTO! io ho creduto che andassimo davvero in quel ristorante, ero spaventatissimo, già immaginavo piatti terribili... per fortuna invece siamo andati in un ristorante ottimo dal nome IL PESCATORE"
UN'ESPERIENZA FANTASTICA...

Riportiamo un po' di racconti dei nostri ragazzi...

..."Siamo tornati all’ostello nelle camere e ci siamo divertiti!"

Marching Band
La "banda" della Bonatti...
musica e coreografie a scuola!
Una marching band è una particolare formazione “bandistica” caratterizzata da un repertorio musicale composto da brani accattivanti e particolarmente ritmati o comunque ad alto impatto emotivo. Ferree regole di disciplina, stile e portamento. Spumeggianti divise personalizzate per ogni gruppo. Esibizioni ad alto impatto coreografico, dove musica e coreografie hanno pari importanza.
Le marching band nascono ovviamente negli USA iniziando a diffondersi all’interno delle high school americane già dalla seconda metà del XIX secolo.
E' un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato o a percussioni. In alcune formazioni si può trovare anche il contrabbasso ed in questo caso è più appropriata alla denominazione orchestra di fiati o wind band.
La nostra scuola ha partecipato al recente Color Guard & Percussion Day 2022. La Marching Band scolastica della Scuola Secondario di I° grado Walter Bonatti di Monza (appartenente all’IC di Via Correggio) è prima assoluta in Italia nel suo genere.
Il progetto della Marching Band scolastica racchiude in sé un valore educativo primario che va ben oltre l’insegnamento della musica. A testimonianza di ciò, nella lettera, vengono citati temi di importanza fondamentale quali l’inclusione, l’aggregazione e la valorizzazione di tutte le competenze dei ragazzi. Proprio per queste ragioni la scuola lo ha inserito da molti anni anche nel proprio “Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)”.
Fu IMSB, nell’ormai lontano 2005, a dare il via al progetto “Marching Band junior” nelle scuole. Oggi, a distanza di anni, l’attività sta proseguendo con successo e soddisfazione, e la partecipazione della Marching Band scolastica all’evento indoor delle Marching Band italiane, il Color Guard & Percussion Day appunto, ne è una valida testimonianza.