Book Creator

Fiabe 1AE

by classe 1AE

Cover

Loading...
Loading...
LA MAGIA TRA I BANCHI DI SCUOLA
Loading...
Classe 1ae
La magia tra i banchi di scuola
classe 1AE
INTRODUZIONE
INTRODUZIONE
“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.“ —  Gianni Rodari
A chi non è mai capitato di ascoltare una fiaba dai proprio cari? E quanti ascoltandole si sono tuffati con la fantasia in un altro mondo?
Crediamo un po’ tutti.
Possiamo affermare che la fiaba è un racconto di fantasia di origine molto antica tramandato a voce dalla tradizione popolare attraverso i secoli e divenuto oggetto di trascrizione; è un racconto pieno di mistero e di incanto che ci porta ad essere partecipi della storia proprio come se i protagonisti fossimo noi.
Ispirandosi allo schema della Morfologia della fiaba di Propp, linguista e antropologo russo che, dopo aver studiato molte fiabe di magia, è giunto a concludere che sotto ogni storia c’è una struttura simile sintetizzata in 31 funzioni, gli studenti della classe 1AE dell’Istituto Mantegna, hanno inventato alcune fiabe utilizzando lo schema delle 31 funzioni individuate da Propp. 
Questo lavoro ci ha fatto ripercorrere i ricordi più belli della nostra infanzia trasportandoci in mondi fantastici.
L’attività è stata realizzata in gruppi di lavoro in cui ogni studente ha svolto un ruolo in base alle proprie competenze.
Sofia Portioli e Angelica Scarduelli
PrevNext