Book Creator

Disegnavamo pappagalli verdi al Peano

by Francesca Valente

Cover

Loading...
Loading...
Disegnavamo pappagalli verdi in un'aula del Peano
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Ciao a tutti! Siamo la classe 1G Les dell’istituto G. Peano e abbiamo partecipato al progetto “Lettori Superiori” con gli Allibratori. Abbiamo letto i 12 libri e abbiamo scritto le recensioni da pubblicare nel loro sito.
Inoltre, abbiamo letto ad alta voce uno dei libri, intitolato "Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò”: il romanzo parla di Ahmed Malis, un ragazzo di origine egiziana, che fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il disegno. Infatti se sfogliamo il libro troviamo molti dei suoi disegni che sembrano quasi fotografie. Questo libro ci è piaciuto particolarmente perché spiega il mondo degli adolescenti dal punto di vista di un ragazzo. 
Ci hanno colpito soprattutto i disegni, tanto che abbiamo pensato di partire da quelli e dalle frasi che danno titolo a ogni capitolo per realizzare qualcosa di creativo: ognuno di noi ha pescato il titolo di un capitolo e ha scritto una poesia, un racconto o una riflessione ispirata ad essa, per poi abbinare un disegno di Ahmed Malis.
Poi su alcune pagine del libro abbiamo realizzato delle poesie con la tecnica del Caviardage, che consiste nell'usare un testo in prosa per scrivere testi poetici originali.
Alla fine abbiamo aggiunto alcuni lavori di analisi creativa del personaggio di Ahmed.
Questo ebook è il frutto del nostro lavoro.
La copertina è stata disegnata da Margherita, che ha ritratto ognuno di noi, e Martino ha composto la scritta.
Buona lettura!!!
1

#Usiamo il flow come glock
Asia

Ho pensato alla luce come simbolo che serve per mettere a fuoco obiettivi chiari per sperimentare il flow e ottenere così intense emozioni di gioia.
Poter raggiungere quello stato di felicità e benessere quando riusciamo a centrare l'obiettivo e ad essere totalmente coinvolti in un'attività che svolgiamo.
Avere l'obiettivo nel mirino e usare il flow come una pistola per colpire in pieno il bersaglio.
PrevNext