Book Creator

LABORATORIO TIC

by francesca pugliese

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Prodotti multimediali
Loading...
Uda "Uguali ma Diversi"
Loading...
By Author Name
PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO
Rounded Rectangle
L' istituto si chiama IIS "IPSIA-ITI" ha sede in acri (CS) . Si colloca 
in un comune montuoso, è ubicato in una zona centrale facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. E' di nuova costruzione. La popolazione scolastica conta circa 800 alunni. Gli edifici scolastici sono due .La dotazione strumentale è piuttosto consistente :
sono presenti una biblioteca, e una ricca strumentazione utile alle attività didattiche, mancante è la palestra.

Rounded Rectangle
PRESENTAZIONE DELL'ALUNNO
Rounded Rectangle
L'alunno S. frequenta la classe terza A Biosanitario, é affetto da un ritardo cognitivo di grado medio. La casa è ubicata in un contesto rurale lontano dal centro abitato per cui la scuola rimane l'unico momento in grado di fornire la socializzazione e l'aggregazione con il gruppo dei pari. La figura paterna è assente, La nonna è l'unico punto di riferimento valido . S. è ben integrato nel gruppo classe .
Comic Panel 1
PRESENTAZIONE DELL' ATTIVITA'
Rounded Rectangle
L'attività dal titolo "uguali ma diversi " è stata progettata per la classe tersa A biosanitario si svolge in classe nelle tre ore d'italiano.
Nasce allo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema della diversità nonchè ,di promuovere attraverso il Circle Time i processi d'inclusione e lo sviluppo dell'empatia . Si svolge in 5 fasi:
- fase1 presentazione del progetto alla classe;
- fase 2 lettura di un articolo ;
-fase 3 proiezione dell'intervento;
- fase 4 Circle Time sull'argomento trattato;
- fase 5 valutazione e risultati attesi.
SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA'
Rounded Rectangle
l'attività ha avuto inizio con la presentazione al gruppo classe del progetto , successivamente agli studenti è stato chiesto di leggere un articolo che ho portato in classe, invitandoli a sottolineare le parole chiavi. A seguire c'è stata la proiezione del video di Drusilla Foer nonchè, la proiezione di immagini sempre attinenti al tema della diversità . Queste ultime per facilitare la comprensione dell'argomento all'alunno S.. Svolte queste prime tre fasi, ho dato via al Circle Time. I ragazzi si sono disposti in cerchio ed è iniziato il confronto.
VALUTAZIONE

La valutazione è avvenuta , attraverso l' utilizzo di griglie di osservazione e schede di valutazione a risposta multipla e aperta.
PrevNext