Book Creator

Giornale di classe

by CURTI MURIEL

Cover

Loading...
La Gazzetta delle Quinte
Loading...
Anno scolastico 2021/2022
Loading...
Eureka! Funziona!
Loading...
Alla scoperta di... Eureka
Comic Panel 1
Loading...
di Caterina, Emma e Martina

Il progetto Eureka si rivolge ai bambini della scuola primaria, in particolare alle classi terze, quarte e quinte, e si ispira a un'esperienza nata in Finlandia nel 2003.
Le insegnanti decidono di iscrivere la propria classe per partecipare al progetto.
Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali: molle, legnetti, chiodini, fermacampioni, legno, un motorino…
Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e devono realizzare un'invenzione tecnologica in un paio di mesi (circa 20 ore di attività).
I diversi progetti creati sono presentati in un evento pubblico e vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una griglia.
Loading...
La pallina deve passare sotto un ponte e oltrepassare un mulino, salire sopra una collinetta e andare in buca.
Loading...
Le classi quinte di Bormio hanno preso parte al progetto. I gruppi formati per lavorare alla “produzione” di un giocattolo sono dieci, ma solo uno tra questi potrà partecipare con il proprio elaborato all’evento pubblico.

Come è avvenuta la selezione?

SEMIFINALE

I ragazzi hanno votato gli altri gruppi della propria classe: hanno ottenuto più voti il minigolf (5^B) e il mulino della pace (5^A).

FINALE

I bambini delle classi quarte hanno votato tra il minigolf e il mulino della pace.
Ha vinto con 10 voti in più di differenza il… MINIGOLF!!
Martina, Caterina, Sam e Ismaele presenteranno davanti ai giudici il loro lavoro, chissà chi vincerà tra le province della Lombardia!
Cronaca della classe
Racconti di quello che succede in classe durante l’anno
di Astrid, Emma V., Ginevra e Karol

Come in tutte le classi, anche la nostra accadono fatti sconvolgenti, spesso e volentieri non voluti!
Iniziamo con il botto: Aurora ha una cotta per Giovanni, quindi prova sempre ad avvicinarsi a lui; poco tempo fa, mentre facevamo educazione fisica, Anna lanciò la palla ad Aurora, lei non la prese (non si sa se apposta o no) e per puro caso finì ai piedi di Giovanni, lei molto convinta si lanciò tra le sue gambe, tutti la fissarono e risero e diventò rossa.
Lo stesso giorno ad Aurora successe un altro fatto non piacevole: Maurizio cercava in tutti i costi di abbracciarla e ce la fece.

Emanuele una mattina si svegliò con la voglia di litigare.
Infatti il giorno stesso il litigio più grande dell’anno incominciò: Emanuele come sfidante scelse Miranda, lei cominciò a chiedersi il perché del litigio, lui le rispose che era colpa del suo modo di fare e così capimmo che non era solo colpa di Emanuele tutto ciò.
Il litigio andò avanti con messaggini e chiamate, fino a che una volta del tutto si incontrarono per chiarire.
Tutto tornò rose e fiori!

Alessandra e Andrea fino alla terza elementare provavano simpatia a vicenda, ma mai si pensava che avrebbero fatto ciò che è accaduto in gita a Milano.
Tutti erano emozionati per questo giorno: cantavamo sull'autobus, chiacchieravamo e fotografavamo, fino a che un nostro compagno ci fece vedere una foto sconvolgente: Alessandra e Andrea si baciavano sulla bocca!
Tutti incominciarono a ridere e sghignazzare e loro si coprirono la faccia.
Ma purtroppo a gennaio si sono lasciati e Alessandra ci è rimasta male.

Un giorno qualsiasi Bianca ricevette un bigliettino molto particolare, proveniva da Giovanni con sopra scritto: "Mi piaci".
Lei rimase un po' contrariata e lo buttò, purtroppo non ricambiava il sentimento.
Non si sa se Giovanni ci sia rimasto male o no.
Successe la stessa cosa a Kate da parte di Gioele, solo che a lei arrivò il biglietto da un amico di Gioele, e finì allo stesso modo.

Arianna, una forte giocatrice di Fortnite, spesso giocava con Alessio, fino a che un giorno ricevette un suo messaggio con scritto: "I love you".
E lei non rispose, ma in fondo in fondo a lei quel messaggio piaceva.
Comic Panel 1
Come in tutte le classi, anche la nostra accadono fatti sconvolgenti, spesso e volentieri non voluti!
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Natura
Le stranezze
del mondo
Alla scoperta del martin pescatore
Il miglior tuffatore, il martin pescatore!
Stranezze, curiosità, tutto in un articolo di giornale 
di Giada, Martino e Valentina

Questo uccello vive presso corsi d’acqua dolce, che non scorre o che scorre piano, abbastanza limpida e non troppo profonda per individuare le prede, dato che il martin pescatore si nutre di animali acquatici che caccia utilizzando principalmente la vista.
È importante la presenza di vegetazione attorno, possibilmente con rami sporgenti sulla superficie dell'acqua da eleggere a punti d'osservazione: queste esigenze rendono il martin pescatore un ottimo indicatore di qualità dell'habitat.
È inoltre indispensabile che ci siano pareti sabbiose o scarpate, meglio se nascoste dalla vegetazione, dove poter scavare il nido. Infatti il nido, che si usa per più anni, è una galleria scavata nel terreno sia vicino all’acqua sia più lontano. Il tunnel è lungo circa 20 cm e termina in una camera ovale.
di Enea, Francesco e Giacomo

Il brinicle
Questo curioso fenomeno è in realtà una stalattite di ghiaccio che si forma nelle acque dell'Antartide a causa della differenza di temperatura tra la superficie, che si aggira intorno ai -20ºC, e in profondità, da - 2 ° C. Si crea un tubo di ghiaccio che va verso il fondo dell’ oceano polare artico che ghiaccia tutto quello che incontra compreso tutti gli esseri viventi, come le stelle marine. Incontrandosi queste acque più fredde e più calde formano il Brinicle. Il fenomeno è stato scoperto e spiegato dall’oceanografo Mark Brandon.
Comic Panel 1
Il martin pescatore vive in tutta l'Europa centrale e meridionale, nell'Asia centro-meridionale e gran parte dell'Africa. In Italia è stazionario. In Lombardia la presenza è più continua e numerosa nella parte centro-meridionale, a nord vicino ai grandi corsi d’acqua e i laghi prealpini.
In generale, questo uccello abita nelle aree in cui il clima è mite durante la stagione fredda, mentre migra (viaggia) verso le aree costiere oppure verso sud nelle zone in cui durante l'inverno la superficie dell'acqua rimane ghiacciata per lunghi periodi.
Questo uccello tollera l'urbanizzazione, purché essa non vada a intaccare la limpidezza delle acque: la costruzione di argini artificiali in cemento ha tuttavia un effetto negativo sulla presenza di questi animali, che necessitano di argini terrosi per scavare il proprio nido e sono perciò costretti a migrare durante il periodo riproduttivo in zone dove essi non sono presenti.
Comic Panel 1
Il deserto fiorito
In Cile nel deserto di Atacama (sud-ovest dell’America) si può osservare un meraviglioso fenomeno naturale: il deserto fiorisce, anche se piove circa ogni 7 anni, il che rende questa cosa ancora più sorprendente di quanto lo sia già. L’ultima volta è stato nel 2017 quando sono caduti circa 95 millilitri di pioggia. Questo fenomeno naturale non è solo un posto bellissimo da visitare per l’uomo, ma fa anche da riparo per animali come insetti, scorpioni… Essi trovano pace e tranquillità. Questo evento è molto bello anche per i bimbi che, vedendo il deserto in fiore, si stupiscono. 
Natura
Il gatto
di Angelica, Carolina e Matteo E.

Il gatto può essere docile se adottato ma può essere anche aggressivo se è randagio. Ecco alcune razze, partendo dalle più conosciute: europeo, siamese, certosino e Maine Coon; poi esiste anche quello senza pelo, l’egiziano; per ultimi i meno conosciuti: Il bengalese, il russo, il siberiano, il norvegese 

Quali sono le nostre razze preferite?
Abbiamo intervistato alcuni dei nostri compagni di classe chiedendogli la loro razza di gatto preferita. Luca A e Filippo apprezzano il gatto europeo, a Beatrice e Ginevra piace il siamese, a Giacomo, Alessia, Emma F e Ginevra il certosino, mentre Ginevra e Mattia Casa gradiscono il siberiano.
La maggior parte dei nostri compagni preferisce il certosino!!!

Perché adottare un gatto?
Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: vivere con un gatto aiuta ad essere meno nervosi, riduce l'ansia e i livelli di stress e, di conseguenza, tiene a bada il cuore.
I gatti sanno sempre come farci ridere, inoltre sono bravi e grandi supporti emotivi; sono anche molto intelligenti e ci insegnano molte cose nuove... insomma, il gatto dimostra davvero il suo amore verso i padroni ed i conoscenti.
Comic Panel 1
Alcune curiosità sul gatto
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Sciatt
I gatti passano tra il 30 ed il 50% del giorno a pulirsi.
Le fusa non significano sempre che il gatto sia felice.
Il naso di un gatto è attratto dall'erba gatta.
I gatti sono grandi detective.
Il gatto passa la maggior parte del tempo a dormire.
Ai gatti piacciono tanto le scatole.
Loro amano stare al sole.
Fanno l’occhiolino.
A volte leccano i capelli dei loro umani.
Spesso di notte litigano tra di loro.
Leccano poi all’improvviso mordono.
Quelli bianchi quasi sempre sono sordi.
di Mario, Mia e Sofia

Oggi vi spieghiamo come si preparano gli Sciatt!

Ingredienti
-200 g di farina grano saraceno fine
-200 g di farina bianca
-2 cucchiaini di grappa
-33 cl di birra
 -un pizzico di bicarbonato
-200 g di Valtellina Casera Dop Pedranzini
-sale q.b
-olio di arachidi

Istruzioni
In una bacinella mescolare tutti gli ingredienti tranne il formaggio e l’olio d’arachidi che si userà solo per la frittura.
Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto non troppo morbido, lasciare riposare in frigo per più un’ora.
Tagliare il formaggio a cubetti circa di 2 cm e immergerli nell’impasto appena tolto dal frigo.
Scaldare fino a 175°C l’olio in padella.
Con l’aiuto di un cucchiaino prendere un cubetto di formaggio ben ricoperto di pastella e lasciarlo cadere nell'olio bollente.
Far dorare gli Sciatt scolare nella schiumarola e poi posarli sulla carta da cucina.
Un nostro consiglio! Servirli con la bresaola Pedranzini.
Arte e cultura
Curiosità e approfondimenti per gli appassionati di arte
I misteri dell'arte
Tanti segreti scoprirete se questo articolo leggerete
Comic Panel 1
di Micol e Maddalena
LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

Nessuno conosce la vera identità della ragazza. Tutti si chiedono se il quadro si intitoli “La ragazza col turbante” o “La ragazza con l’orecchino di perla”. E altri dubbi sono: era la figlia del pittore? O era l’amante? E’ anche possibile che la ragazza non sia mai esistita.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
LA MONNALISA

Molte persone credono che la Monnalisa o Gioconda sia solo una, conservata al Louvre di Parigi, ma esistono molte altre copie. La più famosa è quella conservata al museo del Prado di Madrid in Spagna.
Comic Panel 1
L’ULTIMA CENA

Se osserviamo il capolavoro di Leonardo da Vinci capovolto, si vede tutt'altra immagine, dove Giuda scompare, Gesù è vestito di rosso, le montagne sullo sfondo diventano due corone, Filippo sembra che abbia in braccio un bambino e al posto di San Bartolomeo appare un templare.
IL PARCO DEI MOSTRI

Nel Lazio c’è un bosco pieno di mistero, dove vivono entità mostruose. È chiamato Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo ed è un posto pieno di mistero dove strane statue convivono con la natura tutto intorno.
Nel parco sono presenti 37 figure strane tra cui mostri, draghi, animali esotici e obelischi con iscrizioni.
La scultura più conosciuta è quella dell'orco, rappresentata con una grande bocca spalancata e al suo interno si trova una sala con panche.
Il Parco dei Mostri oltre ai turisti ha attirato molti artisti.
NICOLA DI CESARE

Conosciuto come il Gaudí di Grosio, Nicola di Cesare ha fatto della propria vita un capolavoro.
La particolarità che rende il tutto straordinario è il modo in cui utilizza i materiali raccolti: gli oggetti coloratissimi e i materiali di vario tipo che vengono utilizzati per decorare archi e muretti a secco derivano da oggetti di risulta presi anche dalla discarica e sassolini raccolti dalla foresta oppure dal giardino stesso.
Ancora oggi, Nicola di Cesare continua a portare avanti la sua passione che non è ispirata a nessun artista.

Arte e cultura
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Amy Winehouse
Il pittore "maledetto"
A 411 anni dalla morte di Caravaggio i suoi misteri vengono finalmente svelati
di Luca R. e Ismaele

Alcuni quadri di Caravaggio in passato furono respinti dagli uomini di Chiesa. Uno dei tanti motivi è perché i suo dipinti hanno svariate volte le teste mozzate. Il così conosciuto pittore "maledetto” era chiamato in questo modo per i soggetti inquietanti raffigurati e perché si diceva che prevedesse il futuro.

Sapete dove si trova Roma? Beh, lì lui ha realizzato molte delle sue opere e
diverse sono conservate nella città eterna. Comunque i primi anni a Roma rimangono oscuri e inquietanti ancora oggi per diverse ragioni, tra cui alcuni fatti rappresentati nei suoi dipinti, ad esempio la Giuditta di Oloferne: un'opera molto bella perché racconta un fatto reale e rappresenta un soldato assiro assassinato da Giuditta. 
Per uno strano motivo Caravaggio scappò da Roma: era la sera del 28 maggio 1606, il pittore finì accidentalmente in una rissa e involontariamente uccise un uomo venendo condannato a morte; fu così costretto ad andarsene.   
Creativi misteriosi
I 10 artisti contemporanei senza identità né volto
Caravaggio realizzava disegni così inquietanti da essere definito pazzo e andò al manicomio, ma verrà dimesso, per poi prendere un attacco di febbre e morire il 18 luglio 1610 a Porto d'Ercole all'età di 38 anni.

Il suo stile, il barocco, viene usato per rappresentare fatti drammatici ed è caratterizzato da realismo, luce e ombre. 
I suoi dipinti oggi costano centinaia di milioni di euro.
Sopra: Scudo con testa di Medusa
A fianco: Giuditta e Oloferne
di Micol e Maddalena

Nascondere la propria identità: una pratica antica e recente allo stesso tempo, abusata, a volte, per far parlare di sé e aumentare un alone di mistero attorno alla propria figura e alla propria arte.

Ci sono 10 artisti anonimi che sono:

1. Banksy (Ragazza con palloncino)
2. Felipe Cardeña (Gioia e Rivoluzione)
3. Durante (L'incendio di Nazzareno)
4. M'horo (Acciaio e pittura)
5. Greta Frau (Le Tranche)
6. Jorit (Nelson Mandela)
7. Fabiano Mattioli
8. Giuseppe Tubi
9. Bambi (Amy Winehouse)
10. Blu (Belgrado)
PrevNext