Book Creator

Giornale di classe

by CURTI MURIEL

Cover

Loading...
La Gazzetta delle Quinte
Loading...
Anno scolastico 2021/2022
Loading...
Eureka! Funziona!
Loading...
Alla scoperta di... Eureka
Comic Panel 1
Loading...
di Caterina, Emma e Martina

Il progetto Eureka si rivolge ai bambini della scuola primaria, in particolare alle classi terze, quarte e quinte, e si ispira a un'esperienza nata in Finlandia nel 2003.
Le insegnanti decidono di iscrivere la propria classe per partecipare al progetto.
Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali: molle, legnetti, chiodini, fermacampioni, legno, un motorino…
Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e devono realizzare un'invenzione tecnologica in un paio di mesi (circa 20 ore di attività).
I diversi progetti creati sono presentati in un evento pubblico e vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una griglia.
Loading...
La pallina deve passare sotto un ponte e oltrepassare un mulino, salire sopra una collinetta e andare in buca.
Loading...
Le classi quinte di Bormio hanno preso parte al progetto. I gruppi formati per lavorare alla “produzione” di un giocattolo sono dieci, ma solo uno tra questi potrà partecipare con il proprio elaborato all’evento pubblico.

Come è avvenuta la selezione?

SEMIFINALE

I ragazzi hanno votato gli altri gruppi della propria classe: hanno ottenuto più voti il minigolf (5^B) e il mulino della pace (5^A).

FINALE

I bambini delle classi quarte hanno votato tra il minigolf e il mulino della pace.
Ha vinto con 10 voti in più di differenza il… MINIGOLF!!
Martina, Caterina, Sam e Ismaele presenteranno davanti ai giudici il loro lavoro, chissà chi vincerà tra le province della Lombardia!