Book Creator

Ungheria

by GIADA DI FEDE

Cover

Loading...
UNGHERIA
Loading...
Loading...
Il territorio è esteso per circa 90 mila km e non ha sbocchi sul mare. E' in prevalenza pianeggiante. Si divide in 3 regioni:
-la regione settentrionale che presenta un' area montuosa e rilievi sui 1000 metri di altezza.
-la regione a ovest del Danubio chiamata Transdanubio con i bassi rilievi della Selva Baconia e le colline della Pannonia.
-la regione a est del Danubio dove si trova una fascia pianeggiante.
Oltre al Danubio vanno ricordati altri due fiumi importanti: il Tibisco e la Drava. Il lago più importante è il lago Balaton. Il clima ungherese è tipicamente continentale. Il pesante intervento umano di disboscamento ha modificato in modo sensibile l'ambiente naturale. La percentuale di aree protette è del 23%.
In Ungheria ci sono circa 10 milioni di abitanti, la popolazione è di origine asiatica. La lingua ufficiale è l'ungherese. La religione maggiormente praticata è quella cattolica. E' una repubblica parlamentare. La capitale è Budapest.
economia:
-nel settore primario, nell'agricoltura i terreni sono molto fertili mentre l'allevamento è molto diffuso soprattutto quello bovino. Si producono vini di ottimi qualità.
-nel settore secondario è cambiato negli ultimi decenni. Si sono sviluppati le industrie chimiche, elettroniche e chimiche..
-nel settore terziario il turismo è in crescita.
piatti tipici dell'ungheria
lecso
il lecso è una zuppa di verdure: peperoni, cipolle e pomodori che vengono fatti cuocere con l'aggiunta di paprika.
halaszle
halaszle è una zuppa di pesce ungherese. E' arricchita con cozze o vongole e diversi pesci. Viene lasciata a fuoco lento prevede l'uso di cipolla, pomodori e paprika .
PrevNext